Poltrone di design, ecco come arredare il soggiorno

Giovedì, 26 Ottobre 2017 17:30

Autore: Massimo De Vellis

Esiste un'esperienza più piacevole del mettersi a riposare sulla poltrona del soggiorno subito dopo essere rientrati a casa e aver sopportato una dura e faticosa giornata di lavoro? Probabilmente no, anche se è chiaro che il piacere di questa esperienza dipende anche dalla tipologia e dalla comodità della poltrona in questione. Se si tratta di una soluzione moderna e di design, per esempio, si può essere certi che sia stata realizzata con materiali di alta qualità e che sia stata concepita per risultare accogliente e il più possibile confortevole. Il pregio delle poltrone di design va individuato nella loro versatilità, nel senso che possono essere collocate non solo in ambienti caratterizzati da uno stile moderno, ma anche in un soggiorno più classico, dove si creerebbe un effetto di contrasto per nulla straniante ma - anzi - decisamente gradevole.

Dando un'occhiata sul web a una collezione poltrone di design, è facile lasciarsi coinvolgere e affascinare dal gran numero di proposte a disposizione: con l'immaginazione si pensa già a come sarebbe piacevole toccare con mano forme morbide ed essenziali al tempo stesso, in grado di mettere in risalto e di valorizzare la zona living di un'abitazione. Se poi si decide di collocare la poltrona di fianco a una panca imbottita o accanto a una chaise longue, si è in grado di ricreare in casa un piccolo angolo di paradiso. A quel punto la zona living non potrà che diventare lo spazio prediletto dell'appartamento, in cui rimanere per rilassarsi, per leggere, per fumare, per guardare la tv, per ascoltare un po' di musica o per dedicarsi a qualsiasi altra attività appagante e gratificante.

Addio alla fatica, sì al relax

Le poltrone di design rappresentano il meglio che si possa desiderare per staccare la spina dalla routine della vita quotidiana e mettere da parte i cattivi pensieri: una volta che ci si è seduti, tutte le preoccupazioni del lavoro, l'ansia dello studio e ogni altra fonte di disagio possono essere accantonate. Ma quali sono gli aspetti che è bene valutare con la dovuta attenzione per essere certi di compiere una scelta in linea con i propri bisogni? Per esempio, si può prendere in considerazione l'altezza dello schienale, ma per non rinunciare al comfort non è da escludere l'idea di avvicinare la poltrona a un poggiapiedi o a un pouf, in modo tale da trovare la posizione migliore possibile. 

La poltrona parla... ma cosa dice?

Una poltrona di design collocata in salotto parla e comunica: esprime la personalità dei padroni di casa. Ecco spiegato il motivo per la quale la si può ritenere una sorta di biglietto da visita dell'abitazione in cui è presente: e ciò è vero sia che si tratti di un loft molto ampio, sia che si tratti di un bilocale. Anche se si vive in spazi piccoli, infatti, non si deve rinunciare al piacere e al comfort di una poltrona originale e di qualità: nulla vieta, per esempio, di scegliere una poltrona letto. Nel caso in cui si voglia dare vita a un'atmosfera di convivialità e di compagnia, poi, sono molto apprezzati anche i divani componibili.

Resta da capire, a questo punto, dove e come posizionare la poltrona in questione: non si può prescindere, a tal proposito, dalle esigenze individuali. Chi ama trascorrere le serate guardando un film d'azione o le partite di calcio, per esempio, non può fare a meno di collocare la seduta di fronte al televisore in salotto o in camera da letto, ma esistono anche delle poltrone moderne che possono essere poste davanti a un computer o a una scrivania in uno studio. Per quel che riguarda la pulizia e la manutenzione della poltrona, infine, è bene usare prodotti specifici, per evitare di rovinarla: le poltrone a sacco sono le più facili da gestire da questo punto di vista.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...