I piedini in gomma antivibranti proteggono impianti ed elettrodomestici

Mercoledì, 22 Agosto 2018 17:49

Autore: Massimo De Vellis

Ci sono parti minori di un macchinario che valgono realmente poco se paragonate al valore dell'intero macchinario. Sono parti che sembrerebbero banali e non ce ne curiamo, salvo poi scoprire, se mancano, che l'intero macchinario non può funzionare, o se lo, fa rischia seri danneggiamenti. Sono componenti di raccordo, a volte rendono le componenti elettriche stabili ed altre volte servono a mantenere la stabilità del dispositivo. Fra questi i piedini in gomma antivibranti servono proprio ad assorbire le vibrazioni provenienti dallo stesso macchinario e per questo motivo assumono anche il nome di smorzatori.

Tramite i piedini in gomma antivibranti, il macchinario entra in contatto con il pavimento, rimanendo ancorato alla superficie. Le vibrazioni che ne fuoriescono non permetterebbero se non attutite, di far funzionare correttamente il dispositivo, in casi di eccessive vibrazioni si potrebbe arrivare a produrre danni seri e pericoli importanti.

Quali sono le caratteristiche dei piedini in gomma antivibranti?

Il lavoro che fanno i piedini in gomma antivibranti è complesso, pur essendo loro semplici oggetti di gomma, in realtà assolvono alla funzione di far rimanere in posizione il macchinario anche di fronte ad onde meccaniche che potrebbero spostarlo. Nello stesso piedino antivibrante c'è quindi la necessaria rigidità per supportarne il peso, ed al contempo l'elasticità che assicura l'assorbimento delle vibrazioni provenienti da macchinario in funzione.
La gomma che viene utilizzata per fabbricare i piedini deve poter resistere ad altre sostanza che potrebbero indebolire la sua resistenza, come nel caso dell'olio o di altri agenti chimici che normalmente sono associati ai grandi macchinari.

L'importanza del tipo di gomma va di pari passo con le sollecitazioni a cui deve andare incontro il piedino, sia per il peso del dispositivo che li monta sia per la capacità di sollecitazione che lo stesso emana.

Un ancoraggio al pavimento necessario

I piedini di gomma non assolvono solo alla loro necessaria funzione di fornire isolamento al macchinario dalle vibrazioni, ma danno modo di posizionarlo in maniera semplice, con comodità e immediatezza: I piedini infatti, per la maggior parte, infatti, sono dotati di dispositivi per la regolazione dell’altezza. In alcuni casi è possibile lavorare per eliminare la vibrazione attraverso piedini antivibranti che sono muniti di piastrine per l’ancoraggio a terra.

Cosa sono i piedini in gomma antivibranti?

I piedini in gomma antivibranti hanno moltissimi utilizzi come vedremo fra poco. Nelle case sono alla base dei frigoriferi, delle lavatrici e di altri elettrodomestici, fornendo un supporto sicuro e necessario, senza il quali si produrrebbe molto rumore e probabili danneggiamenti alle componenti interne. Oltre a ciò anche i pavimenti risulterebbero danneggiati. Scegliere il giusto dispositivo antivibrante è quindi una funzione non banale e da cui dipende persino la durata dello stesso elettrodomestico.

Come vengono prodotti i piedini in gomma antivibranti?

Per produrre un piedino in gomma occorre fondere diversi tipi di plastiche per riuscire ad ottenere la componente rigida necessaria all'ancoraggio e la flessibilità per l'assorbimento delle oscillazioni di funzionamento.

Occorre poi rifinirli manualmente per togliere le sbavature e verificarne lo stato di integrità strutturale che assicuri la sua piena funzionalità una volta montati sul dispositivo da ancorare e proteggere. All'interno del piedino viene inserita la sua anima di acciaio che monta una filettatura necessaria all'avvitamento nel macchinario o elettrodomestico.

Quali sono i dispositivi che hanno la necessità di montare i piedini in gomma antivibranti?

Il loro utilizzo è svariato e lo si ritrova in molti settori la dove è necessario fornire sostegno, ancoraggio al suolo e flessibilità per l'assorbimento delle vibrazioni. Nelle nostre case, come si è detto, lo troviamo sotto gli elettrodomestici, nelle imprese industriali alla base dei macchinari, ma anche nell'arredamento li troviamo sotto i mobili e gli armadi che contengono vari attrezzi. Infine c'è un particolare utilizzo che riguarda i compressori per aria compressa, che in fase di ricarica producono forti vibrazioni.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...