Pelle irritata: le differenze tra uomo e donna

Martedì, 16 Novembre 2021 08:09

Autore: Massimo De Vellis

È ampiamente dimostrato che l’uomo e la donna hanno una pelle differente. Ad esempio, i tratti cutanei maschili sono influenzati principalmente dalla presenza di testosterone, mentre quella delle donne no. Nonostante le differenze che contraddistinguono la pelle maschile e quella femminile, in entrambi i casi, è necessario provvedere alla skin care quotidiana, applicando prodotti studiati appositamente per la pelle diversa. In caso contrario, è possibile andare in contro a problemi piuttosto diffusi come ad esempio secchezza della pelle, irritazione o addirittura tigna nell’uomo.

Le differenze tra la pelle maschile e quella femminile

Come già detto, la pelle di uomini e donne si differenzia principalmente per la presenza di testosterone; tuttavia, questa non è l’unica differenza. La cute maschile, ad esempio, è più grassa di quella femminile, e contiene più collagene. Quindi, si presenta più spessa, più tonica e compatta, ed i segni del tempo si manifestano in età più avanzata. Nella donna, invece, la menopausa causa assottigliamento della pelle e, pertanto, da quel momento iniziano anche a vedersi maggiormente le rughe. L’umo, poi, ha più ghiandole sebacee e pori più grandi. Pertanto, è più soggetto ad imperfezioni cutanee ed acne, che permangono anche con la vecchiaia; nelle donne, invece, con l’avanzare dell’età la pelle tende a seccarsi e quindi i brufoli ed i punti neri si riducono. Come è facile notare, la pelle degli uomini è caratterizzata anche da peluria più folte ed evidente, mentre nelle donne peli eccessivi sono in genere correlati ad uno squilibrio ormonale. Ciò significa, che per via della rasatura, la cute maschile potrebbe irritarsi con più facilità.

Come agire sull’irritazione

Nonostante le differenze della pelle maschile e quella femminile, entrambe possono irritarsi facilmente, per diversi motivi. In primo luogo, per via del clima (caldo o freddo eccessivo, sbalzi termici, vento ecc.). Infatti, tutti gli agenti atmosferici sono in grado di indebolire le difese della pelle. Anche i cosmetici ed i detergenti con formulazione troppo aggressiva, possono irritare la cute. Oppure, un altro motivo piuttosto diffuso, è la tigna, ovvero, le dermatofizie che possono determinare particolari fastidi. Si tratta, in parole semplici, di micosi cutanee, infezioni fungine che normalmente interessano gli strati superficiali della cute.

In genere in caso di irritazione della pelle potrebbe essere utile intervenire idratando adeguatamente la pelle, sia dall’interno che dall’esterno. Più precisamente, potrebbe essere utile bere almeno due litri d’acqua al giorno ed applicare apposite creme idratanti (almeno un paio di volte ogni giorno). È sempre consigliabile optare per creme realizzate con ingredienti naturali.

Un altro modo per poter agire in modo efficace sulle irritazioni della pelle è la giusta alimentazione. Anzi, è possibile sicuramente affermare che questo rappresenta il rimedio naturale per antonomasia. Gli esperti consigliano vivamente di consumare cibi ricchi di Omega 3 ed Omega 6. Essi, infatti, sono in grado di rafforzare le membrane delle cellule ed aiuta, inoltre, a ridurre la perdita d’acqua. È altresì importante introdurre nella dieta cibi ricchi di vitamine A, B ed E. Anch’essi, infatti, svolgono un ruolo importante contro le irritazioni cutanee.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...