Uno sguardo indietro agli outfit del Festival del Cinema di Venezia

Venerdì, 12 Ottobre 2018 12:37

Autore: Massimo De Vellis

Con l’assegnazione dell’ambito Leone d’Oro al film Roma del messicano Alfonso Cuaron, lo scorso 8 settembre si è conclusa la 75a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ogni anno l’evento porta all’attenzione del pubblico e della critica grandi nomi del cinema ma non solo. Il red carpet del festival è anche un’ottima occasione per vip e influencer di sfilare accanto ad artisti di fama internazionale e di farsi immortalare dai flash dei fotografi.

Jasmine Trinca, in total look Prada, è stata una delle prime attrici giunte in Laguna. La protagonista di Sulla mia pelle ha percorso la passerella della kermesse indossando una gonna vintage con stampa banana in colore nero e giallo. La vincitrice di un David di Donatello e di 4 Nastri d’Argento non se l’è sentita di osare fino in fondo e di completare l’outfit abbinando anche una camicia con bottoni in madreperla e stampa con banane, sempre firmata Prada, nonostante il frutto tropicale sembri davvero spopolare in questo 2018 all’insegna del trend che vede food e fashion andare a braccetto. Secondo un report pubblicato dalla piattaforma di shopping online Lyst, le ricerche che includono il termine “banana” effettuate sul sito di e-commerce sono cresciute del 19% rispetto all’anno scorso. E c’è di più, perché lo special food è diventato una star anche su Instagram: l’hashtag dedicato conta infatti oltre 12 milioni di post pubblicati.

Tra le più acclamate sul tappeto rosso c’erano ovviamente Tilda Swinton e Naomi Watts. La camaleontica attrice inglese dall’aspetto androgino ha sfoggiato un outfit maculato rosso firmato Schiaparelli, con tanto di guanti e scarpe coordinate. La bionda australiana (l’attrice più redditizia di Hollywood secondo la rivista Forbes, considerando che per ogni dollaro del suo salario ne fa incassare ben 44) è approdata a Venezia in qualità di giurata del concorso principale; in passerella ha brillato indossando un abito nero Dolce&Gabbana impreziosito da diamanti De Beers.

Uno degli outfit più chiacchierati e apprezzati è stato quello di Lady Gaga. La cantante è arrivata al Lido per presentare la pellicola A Star Is Born, esordio alla regia di Bradley Cooper, in cui la Germanotta ha il ruolo di protagonista. Presentandosi alla prima mondiale del film in un incantevole abito rosa di piume firmato Valentino Haute Couture, l’attrice americana ha fatto impazzire i fan e gli addetti ai lavori accorsi per ammirarla nonostante la pioggia battente.

Unica italiana a far parte della giuria del prestigioso Premio Opera Prima Dino De Laurentiis, Carolina Crescentini ha scelto di indossare un vestito giallo della stilista britannica Vivienne Westwood; un look davvero glamour quello dell’attrice romana, che nulla ha avuto da invidiare a quelli esibiti dalle più luminose star del panorama internazionale.

Restando in tema di cinema nostrano, nessuno dei tre film italiani in concorso si è aggiudicato un premio. Anche l’attesissimo Opera senza autore del regista e sceneggiatore tedesco Henckel von Donnersmarck, sebbene molto apprezzato dal pubblico, non ha ottenuto alcun riconoscimento.

Passando infine ai vincitori, come già detto, il film Roma prodotto da Netflix ha conquistato il Leone d’Oro, mentre The Ballad of Buster Scruggs, l’altra pellicola distribuita dalla piattaforma di video streaming d’oltreoceano, si è portata casa il premio come migliore sceneggiatura. Un risultato superlativo per il colosso americano che, oltre a macinare ricavi (il fatturato complessivo per l’intero 2017 ammonta a 11,6 miliardi di dollari) continua a fare incetta di premi e nomination.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...