Occhiali da vista in arrivo? Ecco qualche consiglio per la scelta

Martedì, 27 Aprile 2021 09:00

Autore: Massimo De Vellis

Come si sceglie un buon paio di occhiali da vista? A chi ci si deve rivolgere per capire quali lenti ci occorrono per poter vedere meglio? Non è facile rispondere così su due piedi perché il percorso inizia sempre dal medico di riferimento, il quale saprà rispondere a tutte le domande strettamente personali. Si perché le lenti per la correzione della vista sono parecchie e ognuna ha una particolare funzione e gradazione propria. Lo specialista è solito consigliare quali sono le migliori lenti per occhiali dopo una visita accurata, per cui al paziente non resta che scegliere forma, tecnologia, materiali e design della montatura.

Tutte le tipologie di lenti per occhiali

Le lenti non sono tutte uguali. Ci sono le progressive che correggono in modo da consentire al paziente di vedere sia da vicino che da lontano. Sono generalmente consigliate a persone affette da presbiopia che necessitano di un unico occhiale per svolgere attività che richiedano di poter vedere nitidamente da lontano e da vicino. Un altro tipo di lente è la fotocromatica che si scurisce a contatto con la luce solare proteggendo in modo più efficace la vista.

Le lenti polarizzate e le lenti bifocali

Le lenti polarizzate, invece, sono realizzate con piccolissimi cristalli che filtrano i raggi solari e che sono generalmente indicate per lo sport all’aperto ma che, con la giusta correzione, possono essere indossate anche da chi è sensibile alla luce. Infine ci sarebbero anche le bifocali, le lenti a due fuochi che costituirebbero l’antenato delle lenti progressive. In generale le tipologie di lenti sono quattro ma ognuna di esse permette infinite possibilità di personalizzazione di forme, colori e materiali.

Materiali e soluzioni

Tra i materiali, generalmente a scelta tra silicato o materiale organico, intervengono anche le funzionalità delle lenti e la forma. Difatti esistono lenti resistenti ai graffi o pensate per evitare riflessi così come quelle che proteggono dagli schermi come PC, smartphone e TV. A queste opzioni si sommano le scelte estetiche, ovvero quelle di forma, colore e aspetto della montatura. Per questo consigliamo sempre di affidarsi al consiglio dell’esperto. La montatura, a sua volta, può essere in gomma, nylon, plastica, alluminio e molto altro ancora. La scelta dipende sempre dalla lente, dal tipo di volto e dallo stile di vita di chi indosserà gli occhiali perché oggi è possibile scegliere anche tra modelli per bambini, giovani o adulti.

Il consiglio dell’esperto

Ok, quale sarà il consiglio dell’esperto? Sicuramente le lenti e la montatura dovrebbero avere una forma che compensi la forma del volto, esaltando i pregi di occhi, naso o bocca. La montatura deve anche essere comoda sul volto di chi la indosserà e per questo potrebbe volerci qualche check correttivo da parte dello specialista. Colori e materiali sono ad insindacabile gusto del paziente anche perché le possibili combinazioni estetiche sono infinite. Ciò che conta maggiormente è la qualità delle lenti e la loro efficacia correttiva che, lo ricordiamo, viene sempre stabilita da un medico specializzato dopo una visita approfondita. 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...