O la Borsa o la vita: benvenuti negli investimenti 2.0

Venerdì, 25 Marzo 2016 16:30

Autore: Massimo De Vellis

Chi non ricorda il titolo di questo film, O la Borsa o la vita per l'appunto, che divenne noto negli anni '30. Nel film un uomo riceveva una grossa somma in denaro da investire ma finiva per perderla tutta a causa del crollo della Borsa.
In quel caso c'era un lieto fine dato che le azioni quotate subivano incredibilmente un rialzo inaspettato portando il protagonista a di guadagnare una somma ancora più cospicua di quella iniziale. Nella realtà delle cose tuttavia le dinamiche raramente prendono questa strada. E ciò perchè investire in Borsa è altamente difficile e rischioso. Ancor di più se si tenta di farlo tramite il web senza, magari, avere le giuste conoscenze.
Siamo nell'era 2.0 e ogni cosa è stata fagocitata da questo mostro spaventoso che è internet; anche gli investimenti. Che a pensarci negli anni '30, quando accadevano i fatti narrati nel film di cui sopra, sarebbe venuto da ridere o si sarebbe stati presi per matti.
Ebbene a distanza di quasi un secolo, come giusto che sia, la tecnologia ha preso il sopravvento e oggi per investire in Borsa si può usare comodamente la rete. Godiamoci la novità e la facilità di approccio ma, al contempo, facciamo grande attenzione ai rischi connessi.
Sono molti gli aspetti da valutare per evitare di finire a gambe all'aria; su tutti, quello legato alle piattaforme per investire online in Borsa. Sono i moderni broker; quello che, prendendo sempre a riferimento il nostro amato film anni '30, un tempo era una persona fisica cui il protagonista si recava per lasciargli il suo gruzzolo da investire.
Oggi nell'era del web anche questo soggetto si è virtualizzato; il nostro broker non è materiale, non lo vedremo negli occhi e non sapremo mai la faccia che ha. È semplicemente una piattaforma virtuale dove depositare i soldi che decidiamo di investire.
Un'evoluzione che ha indubbiamente facilitato le cose eliminando molti passaggi. Ecco perchè sono cresciuti i trader che operano sui mercati. Perchè oggi investire è più facile. Ed ecco perchè si tratta di un mercato sempre più a rischio. Perchè si avvicinano a questi strumenti anche investitori del tutto impreparati.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...