Come funziona il noleggio di auto usate

Lunedì, 16 Luglio 2018 15:34

Autore: Massimo De Vellis

Il mercato del noleggio auto nel nostro Paese è protagonista di una crescita vistosa e costante che è confermata anche dei numeri: è questo il motivo per il quale gli attori più importanti del settore stanno predisponendo una serie di iniziative basate su formule sempre più convenienti e definite su misura, poiché personalizzabili. Al di là del noleggio a breve termine e di quello a lungo termine, una ulteriore opzione che vale la pena di prendere in considerazione è quella rappresentata dal noleggio di veicoli usati, che assicura agli automobilisti le medesime garanzie a fronte di un canone decisamente contenuto: dal punto di vista pratico non ci sono differenze speciali rispetto a quelle che deriverebbero dall'acquisto di un'auto in salone.

Come funziona il noleggio di auto usate

Cliccando su leasys usato è possibile verificare le modalità di funzionamento della formula. Leasys, in particolare, gestisce una flotta che è composta più o meno da 200mila mezzi: non solo auto ma anche veicoli commerciali. La società controllata da Fca Bank ha lanciato un'offerta denominata Come Nuovo, che riguarda il noleggio a lungo termine di vetture con chilometraggi ridotti e con meno di due anni. Il canone scontato di non meno del 20% è uno dei punti di forza delle tariffe, che propongono veicoli usati ma ovviamente in perfette condizioni: insomma, anche se si tratta di vetture non a km zero, il loro piano di manutenzione è perfettamente in regola. 

I servizi presenti

In questa formula di noleggio sono inclusi tutti i servizi che sono garantiti con l'affitto di auto nuove, e cioè l'assistenza stradale e la tassa di possesso, ma anche la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Ancora, è presente una copertura assicurativa che include danni, furto e incendio, mentre la Leasys App che può essere scaricata su qualsiasi smartphone comprende una mappatura dei servizi sul percorso, il soccorso in tutta Italia 24 ore su 24 e l'allarme per il controllo del limite di velocità. 

ALD Automotive

L'usato è stato introdotto nei noleggi a lungo termine anche da ALD Automotive, che permette di usufruire di auto rimesse a nuovo e garantite nell'ambito del piano denominato Second Life: si tratta di una formula che nel canone include un servizio clienti dedicato, la consegna del veicolo, la tassa di proprietà, la gestione personale attraverso la piattaforma web, il soccorso stradale attivo 24 ore su 24, la polizza assicurativa e la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.

Resta da capire, a questo punto, se la formula per il noleggio di auto usate si riveli, per i clienti, conveniente o meno. I vantaggi di cui si può usufruire sono molteplici, sia perché si ha la possibilità di mettersi alla guida di veicoli non troppo vecchi, e quindi che non hanno subìto una usura eccessiva, sia perché si beneficia di servizi di assistenza e di garanzia completi. Proprio per questo motivo il noleggio di auto usate si dimostra prezioso tanto per i privati quanto per le aziende. Le eventuali spese di riparazione e di manutenzione di cui dovesse esserci bisogno non sono a carico del cliente ma sono già incluse nel canone. Anche in caso di imprevisti - che si tratti di un sinistro in cui si rimane coinvolti o di un banale guasto - non si ha niente di cui preoccuparsi.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...