Noleggiare un'auto a lungo termine: quali vantaggi?

Venerdì, 19 Febbraio 2021 09:37

Autore: Massimo De Vellis

Il successo del noleggio a lungo termine è ormai sotto gli occhi di tutti. Sono sempre più gli automobilisti che decidono di noleggiare a lungo termine una vettura grazie ai numerosi vantaggi che questa formula innovativa offre.

Innanzitutto per quanto riguarda le aziende e le partite IVA il noleggio a lungo termine risulta molto più comodo e conveniente rispetto all’acquisto o al leasing, sia per vetture singole che nel caso di flotte aziendali. Questo perché la formula del noleggio a lungo termine solleva dai gravami della proprietà del mezzo, compresi l’acquisto, le tasse, le manutenzioni programmate e quelle straordinarie e semplifica di conseguenza la gestione aziendale del parco macchine. Senza dimenticare tutti i vantaggi di cui possono beneficiare anche i privati: spese fisse e prevedibili in un canone mensile, con manutenzione e assicurazione incluse e assistenza 24 ore su 24.

In caso di guasti, incidenti, riparazioni, è a disposizione del cliente un’auto sostitutiva opzionale, in modo da non interrompere l’erogazione del servizio né creare il minimo disagio. Nello specifico se si verifica un incidente è compresa nel canone l’assicurazione kasko a copertura dei danni, anche gravi. A fine contratto, dopo un periodo che varia dai 24 ai 60 mesi, è possibile scegliere tra l’acquisto dell’auto noleggiata o il rinnovo del contratto con utilizzo di una nuova vettura.

Le spese ben definite

La formula è molto comoda per avere sempre a disposizione un quadro ben chiaro di quelle che sono le spese ed i costi da sostenere mese dopo mese. In questo modo si elimina ogni possibile sorpresa o imprevisto da mettere a bilancio; non è contemplato alcun immobilizzo di capitale dovuto all’acquisto diretto del mezzo, non si subisce la svalutazione del veicolo, che viene restituito semplicemente a fine noleggio e non va rivenduto o ammortato.

Senza considerare poi che le aziende ed i professionisti che percorrono molti chilometri tutti i giorni hanno bisogno di mezzi sempre efficienti, ben tenuti e sicuri.

La necessità di avere veicoli significa sostituire più di frequente l’auto, che quindi perde rapidamente di valore.

Il costo più alto è rappresentato proprio dalla svalutazione: un veicolo acquistato e sostituito dopo 5 anni arriva a perdere fino al 75% del suo valore iniziale. Ma sono soprattutto le agevolazioni fiscali a fare gola a professionisti e imprese: la possibilità di dedurre le spese e detrarre l’Iva sono vantaggi non da poco per chi ha la partita Iva e per chi ha un’impresa con una flotta aziendale. Se il veicolo è assegnato in uso promiscuo ad un dipendente per la maggior parte del periodo d’imposta (“fringe benefit”), è possibile portare in deduzione il 70% della quota finanziaria e della quota servizi.

Nel caso in cui il veicolo non sia un bene esclusivamente strumentale e non venga concesso in “fringe benefit” ad un dipendente, la deduzione ammessa è pari al 20% della quota finanziaria (fino ad un massimo di 3.615,20 euro con ragguaglio ad anno) e della quota servizi.

Nel caso in cui l’utilizzatore sia un Agente di commercio, la deducibilità massima dei canoni di noleggio è fissata a 5.164,57 euro, mentre la deducibilità massima dei costi connessi ai servizi è di 4.131,66 (l’80% di € 5.164,57).

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...