Nail Artist e ricostruzione unghie: opportunità di lavoro

Martedì, 03 Maggio 2016 14:12

Autore: Massimo De Vellis

È una occupazione ancora in grado di offrire, in questo periodo di crisi, qualche sbocco lavorativo e che suscita ancora molto interesse nell'universo femminile.
Il mestiere è quello di Nail Artist, termine anglosassone corrispondete in italiano ad onicotecnica; niente di strano, al di là dei termini tecnici si sta parlando del lavoro di ricostruzione unghie.
Attitudine che richiede una certa predisposizione artistica dato che si parla di decorare e ricostruire unghie artificiali. E che negli ultimi anni ha visto un sostanziale incremento con un numero sempre più alto di donne che si sono rivolte a professioniste della ricostruzione unghie.

Lavorare come Nail Artist:

Quella della Nail Artist è una disciplina che rientra nel novero della più ampia sfera lavorativa di chi si occupa di cura delle unghie; ricostruzione e decorazione. Lavorare in questo settore può essere redditizio ma, al contrario di quanto si possa pensare, è tutt'altro che semplice.
Come ogni lavoro che si rispetti richiede un periodo di preparazione ma non solo; è indispensabile un'attitudine di base, un qualcosa di insito e innato. Si parla qui di essere portate per il disegno e di avere una buona manualità.
Chi riesce a padroneggiare bene questa attività ha poi l'opportunità di scegliere tra diverse ipotesi: come ad esempio aprire un nail center specifico; lavorare presso centri specializzati o centri estetici; lavorare come free lance.
Al di là dell'attitudine personale e delle scelte in ambito lavorativo, vediamo come si diventa Nail Artist; la scelta migliore è quella di affidarsi ad un corso professionale di ricostruzione unghie. Nel Lazio ce ne sono diversi.

Corsi di ricostruzione unghie a Roma:

Sono molti i corsi di ricostruzione unghie disponibili a Roma e nel Lazio. Non tutti dello stesso livello e non tutti validi ovviamente.
Il consiglio di base è quello di optare per un percorso formativo che rilasci un attestato di un certo valore: al riguardo la soluzione migliore è puntare su corsi riconosciuti dalla Regione Lazio. Ce ne sono diversi, tra questi possiamo indicare i corsi di ricostruzione unghie tenuti dalla annacademy di Roma. Che rilasciano per l'appunto un diploma riconosciuto dalla Regione.
La fase di formazione è più che mai importante per apprendere quello che è un mestiere a tutti gli effetti: è necessario acquisire tutte le competenze necessarie per la ricostruzione, modellazione, rinforzo e decorazione delle unghie. Un'arte che si sviluppa anche attraverso tecniche di abbellimento che hanno a che fare con pittura, 3D, decorazione in gel.
Un mestiere sicuramente affascinate ma al contempo complesso e articolato; E che per questo richiede, prima di iniziare ad esercitare, una buona fase di studio e formazione.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...