Appassionati di moto, è arrivato il momento delle pit bike

Venerdì, 29 Maggio 2020 08:14

Autore: Massimo De Vellis

Telaio a culla aperto, motore a 4 tempi, gomme da cross o da motard: sono queste le caratteristiche più interessanti delle pit bike, moto di piccole dimensioni che nel corso degli ultimi anni hanno catturato l’attenzione e conquistato il cuore di molti appassionati di due ruote. Per chi se lo stesse domandando, queste moto si guidano come quelle da motard, vale a dire con il ginocchio o il piede a terra. Tuttavia, se si prediligono i percorsi sterrati, è sufficiente intervenire sul cerchio anteriore per montare la gomma da cross, e ovviamente cambiare l’abbigliamento che si indossa.

Le specifiche tecniche

La cilindrata dei motori delle pit bike è compresa tra i 125 e i 160 cc. Chiunque abbia avuto la fortuna di salire in sella a una di queste moto si sarà reso conto del divertimento che esse garantiscono: insomma, non è facile intuire il motivo per il quale in ogni angolo del mondo il numero di fan è in costante crescita. È negli Stati Uniti, comunque, che il fenomeno ha avuto un primo boom agli inizi degli anni Duemila, mentre poco dopo il trend si è espanso anche in Europa. Un contributo importante in tal senso è stato anche quello dei piloti del Supercross e della MotoGP, che hanno iniziato a utilizzare le pit bike per spostarsi nei paddock dei diversi tracciati.

Come è fatta una pit bike

Una pit bike è più piccola di una moto tradizionale del 30%. Dal punto di vista della conformazione ricorda una moto da cross, dimensioni a parte. Deve essere ben chiaro, in ogni caso, che non si tratta né di miniature né di giochi per bambini, anche se in effetti i ragazzi possono guidarle senza problemi. Il costo è abbastanza alto, ma vale la pena di sostenere un investimento di questo tipo.

Le gare di pit bike

A livello globale sono tanti gli eventi sportivi che vedono come protagoniste le pit bike, con tornei e gare in ogni angolo del mondo e campionati riservati. Al di là di chi prende parte a competizioni, però, i praticanti sono molti di più. Si stima che il 95% degli acquirenti utilizzi la propria pit bike per semplice divertimento, magari scorrazzando su un percorso in campagna o girando in pista ma non in gara,

Quanto costa una pit bike

In Europa ogni anno vengono vendute più o meno 50mila pit bike. Il prezzo è più o meno di 3mila euro per le pit bike professionali: in confronto con una moto tradizionale, che può costare fino a 8mila euro, si tratta di un bel risparmio. Tuttavia non mancano, sul mercato, modelli in vendita a poco più di mille euro.

Dove si comprano le pit bike

A questo punto non rimane che scoprire dove si può acquistare una pit bike. Il sito https://pitbikestore.it/ è l’e-commerce di riferimento da questo punto di vista: si tratta dello store online del marchio Pro Five dove è possibile trovare sia modelli entry level che moto più potenti, con soluzioni per tutte le esigenze e per tutte le età. Ma non è tutto, perché Pro Five mette a disposizione anche mini quad e ricambi per le pit bike, con i migliori prodotti after market garantiti dai marchi più prestigiosi del mercato. Che si sia in cerca di una pit bike da cross o di una pit bike da motard, dunque, questo è il negozio virtuale su cui fare affidamento, potendo contare su un assortimento sempre aggiornate e in costante espansione, con schede prodotto dettagliate e foto di qualità per tutti gli articoli in vendita.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...