5 mostre da vedere a Roma nel weekend

Giovedì, 25 Novembre 2021 18:57

Autore: Massimo De Vellis

Roma è da sempre la città italiana che più colpisce il visitatore, perché è decisamente qualcosa di fuori dall’ordinario: un vero museo a cielo aperto dove ad ogni angolo si nasconde un’antica attrazione di quello che fu il più grande impero della storia.

Musei Vaticani, Colosseo, Fori Imperiali, Pantheon e tanti altri monumenti aspettano ogni giorno migliaia di visitatori assetati di conoscere quello che è il più importante patrimonio storico e culturale della nostra civiltà occidentale.

Eppure Roma non può certo essere ridotta ai suoi soli monumenti del passato, poiché la città è oggi un importante centro culturale, dove si svolgono ogni giorno mostre di ogni genere, molto appetibili per un pubblico che ama la cultura.

Se anche tu hai deciso di trascorrere un weekend nella città eterna, allora sei arrivato nel posto giusto, poiché in questa guida ti proporremo le 5 più belle mostre in corso a Roma in questo momento che potrai visitare durante la tua permanenza in città.

Ovviamente se è la prima volta che visiti Roma, ti consiglio di dare anche un’occhiata ai grandi classici che non puoi proprio evitare di vedere in città, magari consultando questa guida sulle cose principali da vedere a Roma.

#1 La Mostra di Leonardo Da Vinci

La mostra di Leonardo Da Vinci è sicuramente una delle più avvincenti in corso a Roma in questo momento.

Si tratta di una mostra molto curata, dove ad essere protagonista è l’interattività delle macchine esposte, che coinvolgono il visitatore, rendendo la mostra particolarmente adatta ad una visita con bambini a seguito.

In un avvincente percorso, i nostri sensi sono sottoposti a varie sollecitazioni che portano alla conoscenza e allo studio delle opere e delle invenzioni di quello che fu forse il più grande genio dell’intera storia italiana. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della mostra https://www.mostradileonardo.com/.

#2 Le antiche sculture dei Musei Capitolini

Sino al 9 gennaio 2022, ai Musei Capitolini è ospitata una splendida mostra contenente alcune delle più belle sculture antiche, appartenenti alla collezione privata Torlonia.

L’esposizione è suddivisa in 5 diverse sezioni e comprende diverse opere scultoree di grande interesse, di origine greca e romana, che rievoca la storia di quello che fu il grande museo Torlonia, fondato dal principe Alessandro Torlonia nel 1875 e visitabile sino ai primi anni del 1900.

#3 Klimt al Palazzo Braschi

Klimt torna in Italia dopo 110 anni dalla sua partecipazione all’Esposizione Internazionale d’Arte del 1911.

Al Palazzo Braschi è ospitata dal 27 Ottobre, la mostra “Klimt, la Secessione e l’Italia”, una raccolta di alcune delle opere più importanti dell’artista, provenienti dal Belverdere Museum di Vienna, dalla Klimt Foundation e da alcune collezioni private.

Tra le opere esposte, alcuni dei più grandi capolavori di Klimt, tra cui Giuditta I, Signora in bianco e La Sposa.

#4 L’inferno di Dante alle Scuderie del Quirinale

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, le Scuderie del Quirinale ospitano un’importante mostra per celebrare il più grande artista e letterato italiano.

Si tratta di un percorso espositivo, curato da Jean Clair, che crea un percorso potente e attraente attraverso l’inferno dantesco, creando immagini e idee che portano il visitatore all’interno di quel paesaggio infernale raccontato da Dante nella Divina Commedia.

All’interno sono presenti oltre 200 opere, lasciate in prestito da più di 80 musei sparsi per il mondo e da diverse collezioni private.

Tra le opere spiccano i grandi nomi della storia dell’arte come Delacroix, Botticelli, Goya, Manet e Cezanne.

#5 Caravaggio al Palazzo Barberini

Sino al 27 marzo 2022, il Palazzo Barberini ospita la mostra di Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta.

All’interno si trovano tutta una serie di capolavori di Caravaggio provenienti da musei di tutto il mondo, tra i quali spicca la celebre Giuditta e Oloferne di Artemisia, gentilmente concessa dal Museo Capodimonte di Napoli.

Le opere sorprendono per la potenza espressiva, tipica delle opere di Caravaggio, uno degli artisti più discussi della storia dell’arte italiana, ma anche uno di quelli che è stato capace di trasmettere all’interno delle sue opere la più grande forza e irruenza.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...