Moschea Negara di Kuala Lumpur: come vestirsi e comportarsi in viaggio

Lunedì, 11 Dicembre 2023 17:31

Autore: Massimo De Vellis

Visitare la Moschea Masjid Negara è un must per tutti i viaggiatori che intendono godersi le principali attrazioni turistiche durante il proprio tour in Malesia. La visita alla Moschea Masjid Negara rappresenta uno dei luoghi imperdibili durante un viaggio a Kuala Lumpur. Questo luogo di culto nazionale non solo simboleggia la fede di Stato, ma incarna anche la conquistata indipendenza della Malesia.

Tuttavia, prima di ammirare la sua meravigliosa cupola blu e l’architettura unica nel suo genere, è bene avere chiare le norme da rispettare per tutti i visitatori che intendono apprezzarne la bellezza. Di seguito vediamo nel dettaglio come comportarsi, come vestirsi e quando visitare la moschea.

Come vestirsi in moschea: norme e consigli di viaggio

Proprio come in molti luoghi di culto, anche presso la Moschea Negara è richiesto il rispetto di una determinata vestizione e linee comportamentali precise. Al contrario, se ci si presenta in modi inadeguati si viene fermati all’ingresso della Moschea.

Per quanto riguarda le donne, è vietato l’uso di indumenti succinti, aderenti, corti o trasparenti. Si raccomanda invece l’utilizzo di pantaloni lunghi o gonne che coprano almeno le caviglie. Inoltre è obbligatorio indossare maglie a maniche lunghe e un foulard per coprire testa e capelli. Ciò significa che sono vietati minigonne, pantaloncini corti, canottiere e top.

Se necessario, in città è molto semplice procurarsi un abito tradizionale e un foulard, che consentono l'accesso anche a coloro che non sono vestiti in modo appropriato. Gli uomini, idealmente, devono indossare una camicia a maniche lunghe e pantaloni lunghi fino alla caviglia.

Come comportarsi durante la visita alla moschea

Per motivi igienici è sempre bene indossare un paio di calzini nel caso in cui venga richiesto di togliere le scarpe all’ingresso. È bene togliere occhiali da sole e cappello, regola particolarmente importante per gli uomini che desiderano accedere alla struttura.

Considerando l’importanza del luogo sacro, è fondamentale mantenere un tono di voce basso nel rispetto dei fedeli che intendono pregare, possibilmente restando totalmente in silenzio. Questo comporta anche fare attenzione alla disattivazione di suonerie, non portare cibo all’interno e astenersi dal fumo.

Per quanto sia solitamente consentito scattare fotografie all’interno, è sempre bene evitare di riprendere fedeli durante le preghiere o altre pratiche religiose. È anche proibito toccare qualsiasi tipo di oggetto sacro presente all’interno della moschea.

Orari da rispettare per visitare la moschea

La Moschea di Negara risulta ben collegata al resto della città per raccogliere fedeli e turisti presenti sul territorio, basta richiedere un taxi alla vostra struttura alberghiera o fare uso di un Uber in modo di arrivare direttamente davanti all’ingresso. Se invece intendete risparmiare denaro, è possibile fare affidamento sulla vecchia stazione centrale dove è disponibile una metro che porta a pochi passi dalla moschea, basta una breve passeggiata per completare il tragitto.

Per quanto riguarda gli orari segnalati sul sito, gli orari di apertura per la visita sono i seguenti:

  • Lunedì – Giovedì e Sabato 9:00/12:00 15:00/16:00 17:30/18:30
  • Venerdì 15:00/16:00 17:30/18:30.

Tips: il consiglio è quello di cercare di arrivare poco prima degli orari indicati per non trovarsi nel momento di massima affluenza all’interno della struttura e godersi lo Moschea semivuota.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...