Montascale Handicare, la soluzione ideale per casa

Lunedì, 22 Novembre 2021 16:34

Autore: Massimo De Vellis

I montascale per disabili rappresentano una soluzione pratica e intelligente per tutti i casi in cui ci sia una persona con ridotta mobilità che non riesce più ad usufruire correttamente degli spazi all’interno della propria abitazione, o comunque in aree private comuni. È il caso anche degli androni dei condomini, quando è presente una rampa di scale e, magari, chi la deve affrontare quotidianamente è costretto su una carrozzina.
In termini tecnici si parla di barriere architettoniche, elementi strutturali che per persone con difficoltà possono rappresentare un vero e proprio impedimento. In tutti questi casi si può ricorrere ad un montascale, o servoscale: un dispositivo che non comporta troppe complicazioni per l’installazione e che può rappresentare una soluzione efficace.
Oggi il mercato è piuttosto ampio e le opportunità non mancano, anche in considerazione degli sgravi fiscali e delle varie agevolazioni previste per acquistare questi dispositivi. Tra i produttori più noti di montascale, c’è Handicare. Vediamo quali sono i vantaggi e come scegliere un montascale.

Invecchiare nella propria casa

Anche invecchiare nella propria casa, quella che amiamo, può diventare complesso se con il passare degli anni subentrano limitazioni motorie e quello che un tempo appariva agevole diviene improvvisamente un ostacolo. Le scale per accedere alla propria abitazione sono l’esempio tradizionale: con il passare degli anni possono diventare un limite invalicabile, che costringe spesso la persona anziana a dover abbandonare la casa dove ha vissuto tutta la vita.
Queste complessità possono essere superate con la presenza di un dispositivo montascale: un binario sul quale scorre una sedia o una piattaforma, a seconda del modello che si sceglie, così da facilitare lo spostamento della persona con ridotta mobilità, anche se costretto su una carrozzina.
Con questo dispositivo si può ovviare alla presenza di barriere architettoniche nel proprio condominio o anche direttamente all’interno della propria abitazione. È importante scegliere il modello di montascale in base allo spazio nel quale deve essere installato ed alla necessità della persona (se è presenta una carrozzina ad esempio, si deve puntare su un montascale a piattaforma e non a sedia).

Le agevolazioni fiscali

Pur non essendo un dispositivo troppo invasivo, come si diceva, l’installazione di un montascale richiede comunque lavori importanti, che hanno anche un costo da sostenere. La normativa italiana prevede vantaggi ed aiuti per chi abbia la necessità di installare un montascale. Si parla di:

  1. Detrazioni fiscali: da detrarre quindi sull’Irpef di chi effettua l’acquisto;
  2. Agevolazioni immediate: da intendersi come contributi immediati per l’acquisto di un montascale.

Più nello specifico si parla di detrazione sull’imposta Irpef di una percentuale fino al 50% del costo sostenuto; o di un contributo a fondo perduto, presentando apposita domanda presso gli uffici del Comune di residenza. Per avere informazioni dettagliate è bene sempre rivolgersi a rivenditori professionali, come nel caso di Handicare-montascale.it, e farsi seguire per ottenere le agevolazioni più adatte alla propria situazione.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...