I vari modelli di chitarre per eventi di spettacolo e concerti live

Lunedì, 26 Luglio 2021 12:44

Autore: Massimo De Vellis

La chitarra è sicuramente lo strumento musicale per eccellenza e quello più diffuso e utilizzato da rockstar, grandi artisti così come da non professionisti: i modelli di chitarre sono diversi e anche i brand più importanti che producono questa tipologia di strumento.

Ogni tipologia di chitarra ha caratteristiche differenti ed è più adeguata a una determinata tipologia di evento musicale piuttosto che un altro. Andiamo a vedere quali sono le diverse tipologie di chitarra e quali sono le caratteristiche di ognuna di esse:

  • Chitarra acustica: la chitarra acustica è caratterizzata dall’avere le corde tutte in metallo ed è un tipo di chitarra che si adatta a molti stili differenti e quindi può essere utilizzata in contesti musicali differenti. Il suono che produce è piuttosto sostenuto. La chitarra acustica, insieme a quella elettrica, è fra i modelli più richiesti e utilizzati di chitarra: i brand più importanti che producono chitarre acustiche sono Martin, di cui sul sito di Reinzoo si possono trovare diversi modelli sia nuovi che usati, Alvarez, Fender, Ibanez, Eko e altri.

  • Chitarra elettrica: si tratta sicuramente di uno degli strumenti più potenti e apprezzati in ambito musicale. Il suono viene prodotto grazie a dei pick up che catturano la vibrazione delle corde e la trasformano in impulso elettrico; tramite un amplificatore poi il segnale elettrico viene trasmesso e reso come suono udibile. I brand più famosi che producono chitarre elettriche sono Fender, Esp, Squier (che appartiene sempre al gruppo che possiede Fender), PRS, Epiphone e D’angelico.

  • Chitarra classica: questo modello di chitarra è caratterizzata da 3 corde in nylon puro e 3 in nylon ricoperto di metallo. È composta da 2 parti principali che sono la cassa di risonanza che serve per ricevere il suono generato tramite la vibrazione delle corde e il manico che serve per sostenere le corde e regolarne la tensione. I brand più famosi che producono questa tipologia di chitarra sono Martinez, Ibanzez, Hofner, Eko e Martinez.

  • Chitarra semiacustica: questa tipologia di chitarra è praticamente un mix fra una chitarra elettrica e una acustica (spesso infatti viene confusa per una di queste tipologie). Si tratta di un tipo di chitarra che è molto meno diffusa rispetto alle tre citate in precedenza ma che comunque viene apprezzato anche da grandi artisti: fra i brand più importanti che producono le chitarre semiacustiche troviamo D’Angelico, Hofner, Eko e Guild.

  • Chitarra resofonica: il corpo di questa chitarra particolare può essere realizzato in legno o in metallo. I modelli principali di chitarra resofonica sono il modello tricono (caratterizzata da 3 piccoli coni) e a cono singolo, che è stata prodotta più tardi rispetto al modello tricono rispetto al quale è anche più economica. I brand che producono questa chitarra sono Royall, Epiphone, Goldtone e Ashbury.

Chiaramente ogni chitarra, così come ogni brand che le produce, hanno caratteristiche particolari e che possono essere in linea o meno con le peculiarità e le abilità di chi la suona: inoltre ci sono determinati modelli di chitarre che possono essere più adeguati a persone alle prime armi e che devono imparare. Stesso discorso anche per i brand e i vari modelli che producono: per capire quale modello possa essere più adeguato per una persona che vuole iniziare, sicuramente la fascia di prezzo può essere già un ottimo indicatore e che può aiutare a capire di che tipologia di chitarra si ha bisogno.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...