Dove trovare mobili artigianali su misura per la propria casa

Mercoledì, 30 Marzo 2022 11:45

Autore: Administrator

La scelta di stile rappresentata dall’arredare la propria casa con mobili su misura, realizzati con procedimenti artigianali ed espressamente creati per lo scopo. Una tendenza che non passa mai di moda, resiste all’incedere del tempo e alla comparsa sul mercato di prodotti che sono l’opposto, ovvero mobili creati con produzione in stock per soddisfare un’esigenza più estemporanea, dozzinale.
Oggi è possibile arredare la propria casa con mobili in stile artigianale senza dover necessariamente andare incontro ad un salasso dal punto di vista economico: un aspetto non certamente marginale e che non viene spesso evidenziato in quanto si tende a pensare che l’arredamento di un certo tipo debba necessariamente essere un qualcosa per una ristrette elite.
Le esigenze di un mobile artigianale e su misura abbracciano non soltanto una sfera estetica, ma anche più concretamente pratica, per tutti coloro i quali abbiano a disposizione spazi limitati e non possano di conseguenza ricorrere ad arredamento in stock. Dove trovare mobili artigianali e su misura di qualità?

L’eccellenza del mobile in stile artigianale

L’Italia è il paese dell’eccellenza da questo punto di vista, sono molteplici i produttori di mobili artigianali in grado di produrre elementi di arredo realmente unici e di qualità. Un po’ in tutto il paese, soprattutto nei distretti del nord, come nel caso dell’Emilia Romagna e della Lombardia; tra i nomi di spicco c’è ad esempio Arienti Arreda, un mobilificio in Brianza che al tradizionale canale di showroom per vendere affianca un servizio di creazioni mobili su misura, anche su progetto diretto del cliente, ovviamente con metodo di produzione artigianale.
Rivolgersi ad un artigiano di questo genere significa personalizzare al massimo gli spazi della propria abitazione, avere la certezza di mettere in casa elementi di arredo unici e non omologati (a differenza ad esempio di quanto accade con i mobili Ikea o similari, che si possono trovare, uguali, in tante abitazioni), riempire in modo efficiente ogni singolo spazio nel caso di metratura limitata.
A questi vantaggi si va ad aggiungere poi il fattore qualità, altro marchio di fabbrica dell’arredo artigianale made in Italy: i mobili di questo genere sono molto più longevi, tendono a durare di più nel tempo e a non deteriorarsi a stretto giro. 

Sono, questi, i principali vantaggi dell’arredamento artigianale a fronte di quello in stock: tanti punti a favore che si riflettono anche in un maggior costo ovviamente, pur senza raggiungere cifre iperboliche come era un tempo, quando l’arredamento artigianale era un qualcosa di molto elitario.


Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...