Mercato immobiliare italiano: ecco gli ultimi incoraggianti dati

Giovedì, 12 Aprile 2018 16:48

Autore: Massimo De Vellis

Sono oltre 60mila le compravendite registrate nel Lazio nel 2017. Questo dato costituisce non solo l’11% delle compravendite complessive fatte in Italia nello scorso anno, ma certifica anche che il Lazio è la seconda regione della nostra Penisola da questo punto di vista. Al primo posto troviamo la Lombardia, mentre in terza posizione c’ è la Toscana. Queste statistiche sono dovute al fatto che la grandi città italiane (Milano, Roma e Firenze) trainano incredibilmente il mercato degli immobili di lusso anche se, come vedremo in seguito, anche realtà minori hanno fatto registrare ottimi numeri.

Si stima che il Lazio arriverà quasi a doppiare la Toscana nel corso del 2018 per quanto concerne la compravendita di immobili di lusso. Nel 2018 il Lazio giungerà ad un +15% per quanto concerne le vendite immobiliare, superando di gran lunga la media italiana che si attesta al 12,5%.

Se si effettua una ricerca sulle case in vendita Roma ci si accorgerà come il valore sia aumentato negli ultimi anni.

Negli ultimi 25 anni gli immobili di lusso a Roma hanno quintuplicato il proprio valore. Ma un dato ancora più significativo arriva dalla comparazione tra la capitale italiane e altre grandi città del mondo: Roma ha infatti staccato, in questa speciale classifica, non solo Londra, ma anche Milano, Parigi e New York.

Merito di un centro storico che fa ancora gola a tanti per via delle sue bellezze uniche al mondo. Ma anche alcune zone più periferiche, (su tutte l’Eur) che hanno puntato sull’innovazione, stanno facendo registrare numeri significativi.

Il Lazio ha mantenuto stabili i prezzi al metro quadro rispetto al 2017, e questo ha portato ad una crescita importante non solo a Roma ma anche in altre città. Vediamo insieme qualche numero.

Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo: trend in crescita anche per le altre province laziali

Dicevamo che Roma ha staccato importanti rivali di livello mondiale per quanto riguarda le compravendite nel mercato immobiliare di lusso.

Ma anche le altre province laziali non sono state a guardare: Latina ad esempio ha avuto un’impennata di oltre il 7% nel 2017, che dovrebbe superare il 10% nel corso del 2018.

In leggero rialzo anche i numeri di Rieti, che fa segnare un trend positivo nel rapporto domanda/offerta.

A Frosinone la “risalita” è partita nel 2015, e il 2017 è stato l’anno della definitiva ripresa del mercato immobiliare grazie ai buoni numeri nelle compravendite.

Il fatturato globale di questo mercato è salito a 46 milioni di euro nel 2017, un salto notevole rispetto ai tempi della crisi.

Infine c’è Viterbo, che fa segnare un trend positivo già dal 2014. I suoi 135 milioni di fatturato del 2017 e i circa 144 previsti per il 2018, rappresentano un’ottima base di partenza per sperare ancora in un ulteriore slancio.

Alcuni numeri che riguardano la capitale

Abbiamo parlato di Roma come dell’esempio più virtuoso nel mercato immobiliare di lusso. Ma proviamo a dare qualche numero per capirne di più.

Le compravendite stimate a Roma per il 2018 sono circa 38600, ben il 13,5% in più rispetto all’anno passato. Si tratta di un’offerta di circa 45mila unità, con un fatturato in costante crescita dal 2014.

Dodici miliardi di euro nel 2017 e un ulteriore aumento di 13,4 miliardi previsto per il 2018; sono questi i numeri che certificano l’”esplosione” di Roma in questa fetta di mercato e la collocano al vertice mondiale per quanto riguarda le compravendite di immobili di lusso.

Per quanto riguarda i prezzi, c’è da segnalare che le zone di centro e quello immediatamente in prossimità del centro risultano quelle con un aumento maggiore: il 4,4% in più rispetto al 2017.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...