Maxi schermi pubblicitari, quali sono le caratteristiche da valutare in fase di scelta

Martedì, 16 Gennaio 2024 10:08

Autore: Massimo De Vellis

I maxi schermi pubblicitari rappresentano oggi un modo efficace di fare pubblicità esterna, uno strumento che può essere utilizzato per raggiungere un pubblico vasto e diversificato. Sono tante le tipologie di schermi disponibili e con tutti queste diverse opzioni può essere complesso capire da dove iniziare.
Partiamo da un presupposto: i maxi schermi pubblicitari consentono di offrire maggiore visibilità ad un messaggio, ad un video per promuovere prodotti o servizi, a qualsiasi altra forma di comunicazione si voglia. Non a caso vengono utilizzati principalmente per fare pubblicità in punti strategici delle città (ad esempio sui tetti o su strada); fuori da attività commerciali e negozi, come nel caso delle vetrine; in qualsiasi altro luogo di passaggio per veicolare un messaggio promozionale.

I maxi schermi pubblicitari e l’uso del led

Quando si parla di questo strumento di comunicazione e promozione si fa riferimento principalmente ai Maxischermi pubblicitari led, che oltre ad offrire visibilità, qualità dell’immagine proiettata, flessibilità e interattività, hanno dalla loro i vantaggi della tecnologia a diodi (led è proprio l’acronimo di Light Emitting Diode, ovvero diodo a emissione di luce), vantaggi che si traducono essenzialmente in prestazioni elevate e sostenibili. Si parla soprattutto di:

  • Efficienza energetica: I Led sono molto efficienti dal punto di vista energetico, consumando fino al 90% in meno di energia rispetto alle lampadine a incandescenza e fino al 50% in meno rispetto alle lampade fluorescenti.
  • Durata: I Led hanno una durata molto lunga, con una vita media di oltre 25.000 ore. Ciò significa che possono durare fino a 25 volte più a lungo delle lampadine a incandescenza e fino a 5 volte più a lungo delle lampade fluorescenti.
  • Qualità della luce: I LED producono una luce bianca naturale e uniforme. Ciò è particolarmente importante per applicazioni come l'illuminazione di interni, dove è necessario creare un ambiente confortevole e rilassante.
  • Sostenibilità: I LED non contengono sostanze nocive, come il mercurio o il piombo, e non producono emissioni nocive. Ciò li rende una scelta più sostenibile rispetto alle tecnologie di illuminazione tradizionali.

Cosa valutare per la scelta?

Quali sono gli aspetti da valutare in fase di scelta di maxi schermi a led promozionali? Prima di tutto la tipologia di strumento, ovvero capire se lo schermo sarà per uso esterno o interno: un discrimine fondamentale dato che i primi, quelli da esterno, sono progettati per essere utilizzati in condizioni meteorologiche avverse e offrono una luminosità molto elevata.
C’è poi il discorso delle dimensioni, dato che i maxi schermi pubblicitari a led sono disponibili in una varietà di dimensioni, da pochi metri quadrati a centinaia di metri quadrati. ed il formato, che dipende dalla tipologia di contenuto che si desidera visualizzare (ci sono schermi da 16:9, da 4:3 e da 3:2).

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...