Matrimonio e location da favole: Italia avanti a tutti

Martedì, 24 Luglio 2018 12:23

Autore: Massimo De Vellis

Pronunciare il fatidico si all’interno di un contesto da favola, unico e indimenticabile perchè il giorno più atteso di una vita intera merita una location da sogno. Benvenuti in Italia, il paese del wedding tourism ovvero uno dei più richiesti per quanto riguarda le location di matrimonio.

Un business da 1 milione di euro che fonda la propria ragione di essere nella grande attrattiva che il nostro paese ha dal punto di visto storico, artistico, culturale ed enogastronomico. In sostanza sono tantissimi gli stranieri che decidono di rivolgersi al nostro paese scegliendo una location tra le migliaia presenti quale teatro del proprio matrimonio: partire dall’estere per venire a sposarsi in Italia portandosi dietro tutto il carrozzone di invitati. Si capisce facilmente quanto questo possa essere da giovamento all’economia nostrana. E di destinazioni richieste ce ne sono a iosa: si va dalla Toscana, indiscutibilmente al primo posto con circa il 32% di nozze straniere equamente distribuite tra città d’arte e campagne; e si procede poi con Lombardia, Campania, Veneto, Lazio, Sicilia, Sardegna, Puglia. Un panorama realmente eterogeneo di mete tra le quali scegliere.

Entrando più nel dettaglio, quali sono alcune delle location sparse per il paese che sono maggiormente richieste dagli sposi stranieri? Ce ne è realmente per tutti i gusti: in Toscana non vanno solo le celebrazioni a Firenze, in una delle tante chiese del centro, ma sono numerose le richieste per casali ed agriturismi in campagna, soprattutto nel Chianti. Spostandoci al sud Italia sono le masserie ad essere richieste in quantità massiva, le vecchie aziende rurali: in aggiunta a queste anche i castelli disseminati sul territorio, si pensi ad esempio al Castello Xirumi situato ai confini della piana di Catania in Sicilia o al Castello Camemi tra le colline della Val di Noto, in uno dei luoghi più affascinanti di Sicilia. E si potrebbe continuare poi con la Sardegna, altro gioiello paesaggistico con una serie di paesaggi mozzafiato tra i quali scegliere; qui sono soprattutto i resort ad andare per la maggiore, incastonati in scordi di natura incontaminata con il mare, tra i più belli del mondo, a fare da giusta cornice.

Ma d’altra parte citare tutte le location adatte ad un matrimonio da favola sarebbe operazione sostanzialmente impossibile vista la presenza massiccia di siti incantevoli disseminati in tutto il territorio italiano. Una ricchezza che ora si esplica in una continua richiesta dall’estero, a tutto vantaggio degli introiti derivanti dal nostro turismo.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...