Matrimoni 2019: trend e tendenze da seguire

Lunedì, 10 Giugno 2019 12:30

Autore: Massimo De Vellis

L’estate è quella stagione che far ima con matrimoni, il periodo dell’anno nel quale si concentra il numero più alto di cerimonie. In realtà negli ultimi anni la tendenza è un po’ cambiata dato che un tempo si era più ortodossi ed i matrimoni avvenivano sempre e rigorosamente in una fascia temporale compresa tra primavera ed estate.
I trend moderni ci parlano di cerimonie sempre meno inquadrate all’interno di schemi predefiniti, con la fantasia al potere e con la possibilità di personalizzare il più possibile uscendo anche fuori da canoni tradizionali. Ciò riguarda un po’ tutto, dall’abito da sposa ad esempio al periodo dell’anno scelto per il matrimonio passando per la tipologia di cerimonia.
Resta il fatto che l’estate continua a raccogliere il numero maggiore di matrimoni e, anno dopo anno, a declinare nuove tendenze sulla scia di quanto avviene nel mondo. Vediamo allora cosa propone questo 2019 in termini di stili per cerimonie di matrimoni.
Via libera a tutto ciò che è glamour e trendy, quindi matrimonio un po’ più libero, a briglie sciolte, con la possibilità di dare sfogo alle proprie idee. Sulla scia di quanto si vede in televisione con riferimento a cerimonie di vip, per questo 2019 sta prendendo piede uno stile di matrimonio indicato come Barocco, nel senso che è tutt’altro che minimalista.
Per le location ormai vanno di moda posti esclusivi, da ville magnificenti a castelli passando per dimore storiche con ampi spazi esterni e magari con oggetti di arte di un certo valore a fare da ornamento, quali ad esempio affreschi, lampadari, mobilio di varia natura.
Anche per quanto riguarda il banchetto la tendenza è dettata da uno stile baroccheggiante: spazio a posate d’argento e bicchieri in cristallo, candelabri in oro e tavolate lunghe, stile imperiale. Ricchi anche gli addobbi floreali.
Altro elemento di un matrimonio che sta cambiando seguendo stili e tendenze dall’estero è il servizio video e fotografico. Come si può leggere sul portale 2Become1 specializzato proprio in wedding film e video wedding, i concetti che sono sul tavolo sono ormai mutati e risultano essere maggiormente affinati. Veri e propri film, stile trailer di pellicole di Hollywood, che andranno a costituire un ricordo indelebile da custodire gelosamente e da visionare più volte. Anche i servizi fotografici devono rispondere a queste esigenze, largo a impostazioni particolari ed originali, servizi in stile reportage che sono quelli che vanno per la maggiore.
Ultima chiamata tra i trend del momento per gli abiti da sposa: anche qui non si deve più essere per forza legati alla tradizione. Quindi al bianco ed al casto. Ben vengano tonalità alternative come rosa, giallo o colori pastello; e da non bandire a priori scelte azzardate, con scollature o spacchi.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...