Manutenzione campo padel

Martedì, 21 Aprile 2020 18:06

Autore: Massimo De Vellis

Il padel è uno sport che si gioca in coppia molto simile al tennis con l'unica differenza che il campo sui 4 lati è chiuso.
Per giocare si utilizza una pallina e una racchetta.

Questo tipo di gioco fu introdotto da Enrique Corcuera che nel 1969 volle un campo da padel a casa sua e utilizzò le mura dello spazio che aveva a disposizione come parte integrante del campo.
Non ci soffermeremo troppo a parlare del gioco in se, quello che ci interessa qui è capire come è fatto un buon campo da padel, quale caratteristiche deve avere e a chi è possibile rivolgersi per la realizzazione campi padel e la loro manutenzione.

Caratteristiche di un campo da padel

Intanto occorre specificare che per la costruzione di un campo da padel è bene rivolgersi ai servizi di professionisti che conoscono il loro lavoro e sanno come farlo al meglio.
Una delle aziende specializzate nel settore è la Servizi Edili Roma conosce perfettamente come deve essere un campo per garantire un'ottima esperienza di gioco, inoltre assisterà il proprio cliente nel momento in cui ci sia bisogno di interventi di manutenzione campi padel.
La parte a cui occorre prestare maggiore attenzione è il massetto campo padel che può essere in: cemento liscio, cemento poroso, asfalto.

È sulle sue caratteristiche che si poggia l'efficacia del gioco, ecco perchè deve apparire ben livellato e di un materiale che non sia ostile ai movimenti degli atleti.
Il cemento liscio ad esempio risulta poco filtrante e l'acqua vi rimane in superficie per un periodo più lungo rispetto a quello poroso che potrà essere subito utilizzato anche dopo un acquazzone ed inoltre è meno elastico ed espone a maggiori rischi di infortuni muscolari.

Altri elementi del campo da padel sono:

  • i vetri: che ne costituiscono la recinzione e devono essere temperati e dallo spessore di 10mm;
  • rivestimento: il manto erboso sintetico che verrà poggiato sul massetto;
  • rete: che divide le due parti del campo;
  • illuminazione: che deve essere posizionata nel modo più appropriato per non disturbare la visuale di gioco.

Campo padel: manutenzione

Mantenere il campo da padel in perfetta condizione giova ai giocatori e all'estetica del campo stesso, ecco perché nel loro lavoro Servizi Edili Roma cerca di offrire soluzioni pensate su misura per le esigenze dei clienti.
In primo luogo occorre avere cura del manto erboso, elemento che viene valutato nel momento in cui si accede al campo, è il biglietto da visita, quello che convincerà il giocatore a tornare più volte sullo stesso campo o ad orientarsi nella scelta di un altro.

Oltre a questo la sabbia che deve essere sparsa in maniera uniforme in modo da permettere alla palla di rimbalzare e al campo erboso di avere una durata maggiore nel tempo.
Periodicamente deve inoltre essere ridistribuita perchè i giocatori muovendosi la spostano.

Occorre tener presente che il peggior nemico del campo è l'acqua, ecco perchè come accennato in precedenza, occorre sapere che scegliendo un massetto in cemento armato abbastanza duro, l'acqua ristagnerà sotto il manto erboso per l'impossibilità di trovare delle vie di fuga, danneggiandolo inevitabilmente ecco perchè è bene preferire un massetto poroso e dare una naturale inclinazione al campo in modo da permettere all'acqua di defluire facilmente.

Un manto erboso ben tenuto può durare, senza bisogno di interventi straordinari anche 3 o 4 anni a seconda dell'intensità di utilizzo del campo stesso.
Per quanto riguarda le altre parti del campo, fare attenzione all'integrità dei vetri che ne compongono la recinzione per evitare di andare incontro a spiacevoli incidenti.

La rete centrale deve risultare non danneggiata e sempre con il giusto tiraggio altrimenti andrebbe ad inficiare il buon gioco.
Infine l'illuminazione molto importante soprattutto se il campo viene utilizzato nelle ore serali, per un consumo minore e una resa maggiore meglio scegliere riflettori a led, formato da dei pali in ferro integrati alla recinzione del campo e alti 6 metri, fissato a terra con piastre metalliche e relativi tasselli meccanici.

Manutenzione campo padel: Servizi Edili Roma

Come accennato in precedenza tanto la costruzione quanto la manutenzione degli impianti deve essere affidata a professionisti del settore, non si può lasciar fare a personale che non sia competente in materia, soprattutto se si vuole ottenere dei risultati con standard piuttosto alti.

Servizi Edili Roma mette a disposizione tutta la preparazione del suo personale altamente qualificato per assicurare un lavoro fatto nel rispetto delle norme di legge e soprattutto nel miglior modo possibile.
Occorre tener presente che una buona manutenzione periodica si traduce in una riduzione dei costi previsti per interventi di tipo straordinario.

Qualora si abbia bisogno di una consulenza sarà sufficiente collegarsi al sito dove, oltre a trovare tutte le informazioni sui loro interventi, sarà possibile utilizzare i contatti e fissare un appuntamento con gli incaricati che potranno assistere nella gestione delle vostre strutture.
Un team di esperti sarà a disposizione per offrire la migliore qualità.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...