Le scale per interni per ogni stile d'arredo

Giovedì, 24 Maggio 2018 18:16

Autore: Massimo De Vellis

Le scale per interni sono un must have nell'arredamento moderno. Queste non solo assolvono a funzioni pratiche, ma riescono a caratterizzare gli ambienti, alcune sembrano autentiche ed imponenti sculture d'avanguardia. Scopriamo quali sono le loro caratteristiche e quali scegliere per i diversi stili d'arredo presenti nelle nostre abitazioni.

Le scale per l'arredamento moderno 
Le scale per interni sono le vere protagoniste dell'arredamento moderno. Grazie al loro design, ai materiali utilizzati e alla loro colorazione possono davvero fare la differenza in ogni ambiente e suscitare emozioni uniche. Soprattutto nella visione contemporanea dell'interior design, la scelta delle scale è strettamente collegata allo stile d'arredo e queste devono in sostanza poter bilanciare al meglio la funzionalità, il design e l'ambientazione generale. In commercio troverete tantissime proposte di carattere moderno, ad esempio modelli di scale a spirale, sospese e a sbalzo, oppure a chiocciola e tante altre. In generale ogni tipologia di scala può essere interpretata e realizzata in chiave contemporanea. Oltre alle linee pulite, alle forme definite e minimali, sono anche i materiali a fare la differenza e a conferire un mood fresco ed accattivante alla scala stessa. Ad esempio sono molto amate, anche se non proprio sicure, le versioni a sbalzo senza corrimano e parapetto, ideali per open space o loft. I gradini di tanti modelli inoltre, sono realizzati in vetro e spesso corredati da luci o cromature che li rendono splendenti e anche pendant con il resto dei mobili della stanza. Sempre più presenti nelle case italiane sono le scale a sbalzo appunto, cioè con l'alzata libera e che hanno i gradini che si ancorano direttamente alle pareti, o su basi prefabbricate. In questo e in altri casi, le scale diventano vere opere d'arte contemporanea, in grado di creare subito atmosfera, anche in un ambiente monocromatico e semplice.

I materiali ideali 
Come detto, anche i materiali conferiscono il caratteristico aspetto moderno alle scale da interno odierne e, inoltre, fanno la differenza a livello di prestazioni e durata. La tecnologia è in costante evoluzione e gli ultimi modelli di scale decisamente sono all'avanguardia, durevoli, sicuri e capaci di coprire anche metrature ampie e dislivelli elevati. Alcuni esempi di queste innovazioni stilistiche e di design sono visibili sul sito Fontanotshop, azienda leader nel settore e totalmente italiana. Troverete modelli in cui il protagonista indiscusso è l'acciaio, l'alluminio o il ferro, dipinti o resi più raffinati grazie a trattamenti specifici. Non solo, le scale per interni tipiche dell'arredamento moderno sono anche in vetro, soprattutto i gradini sono realizzati in questo materiale nobile, puro e altamente scenografico. Le balaustre, se in vetro, conferiranno leggerezza e modernità, mentre i dettagli in rame, argento e oro saranno perfetti se pendant con quelli degli arredi, ad esempio delle gambe di sedie e tavoli. Non mancano poi modelli anche in legno, ma dal design sobrio, leggero e minimale, adatte a stili più classici e tradizionali.

Le scale per lo stile scandinavo 
Lo stile d'arredo scandinavo o nordico è molto in voga negli ultimi anni ed è caratterizzato da stanze sobrie, ricche di elementi in legno e di arredi smart e salvaspazio. Si tratta di ambienti perfetti per la vita contemporanea e le scale moderne più adatte possono essere a sbalzo, magari con gradini in faggio, proprio come proposto dal brand Fontanot. Saranno in stile anche i modelli a rampa, semplici e versatili soprattutto se costruiti in legno chiaro. Bastano piccoli dettagli lignei come i gradini e il corrimano per dare quel senso di accoglienza unico che solo il legno può regalare. Se invece il vostro ambiente in stile scandinavo è total white, o giocato sui toni pastello e le trame optical dei tessuti d'arredo, sono perfette le scale con balaustra in vetro e gradini total white.

Le scale per lo stile etnico 
Nell'arredamento moderno anche lo stile etnico è spesso presente e caratterizzato da letti a baldacchino in legno, tavolini artigianali bassi e intarsiati, sculture e lanterne dal sapore orientale e tanto altro. Le scale per interni ideali saranno di forma sia classica che più articolata, a seconda dell'esigenza e dello spazio a disposizione, ma è indispensabile optare per modelli caratterizzati da dettagli in legno, soprattutto scuro. Andranno bene, inoltre, i gradini sospesi e agganciati al muro, dal mood contemporaneo e minimale, purché siano intonati al resto dei mobili e dei complementi tipici etnici. Se però i vostri ambienti sono ricchi di colori, stoffe allegre e decorate, complementi preziosi e scintillanti, potrete decidere di installare delle scale in acciaio, verniciato ad esempio, oppure propendere per modelli grezzi o cromati e che facciano pendant con i complementi più luminosi. Creare angoli e stanze suggestive è facile e le scale per interni sono vere risorse d'arredo, oltre che elementi funzionali indispensabili.

Le scale per lo stile industriale 
Lo stile industriale è anch'esso amatissimo e non solo dai più giovani. È il classico mood dei loft ed open space cittadini, ricchi di dettagli e arredi in acciaio e legno grezzo, di complementi iconici e pure vintage. In questi ambienti saranno perfette le scale moderne a sbalzo, magari in legno chiaro, oppure classiche rampe in acciaio o ferro battuto, anche ridipinto. A seconda dell'arredo specifico di ogni casa, potrai scegliere scale minimali e con paratie in vetro, molto luminose e capaci di contrastare con gli arredi massicci e spesso scuri come tonalità. Sul sito web Fontanotshop potrete visionare tantissimi esempi di scale moderne, ideali e perfettamente calzanti con lo stile d'arredo industriale. La scala può tranquillamente diventare protagonista di spazi sia modesti che ampi e primeggiare sugli arredi magari sobri e poco vistosi: questa può essere una scelta stilistica da non trascurare. Inoltre, selezionando questo genere di scale, potrete sempre cambiare tipo d'arredo e comunque godere di un elemento architettonico versatile e sicuramente molto, molto contemporaneo.

Le scale per ambienti classici 
Nell'arredamento moderno si possono includere elementi decorativi raffinati ed eleganti, come le carte da parati, oppure complementi con dettagli oro, rame o argento. Non solo, anche i mobili possono richiamare vecchi stili molto classici, capaci di unire l'aspetto contemporaneo alla tradizione artigiana italiana ad esempio. Le scale per interni sono un elemento perfetto per ambienti tradizionali e potrete selezionarne davvero di imponenti, o di dimensioni più contenute, di altamente scenografiche o, appunto, tradizionali. In una stanza classica le scale ideali sono in legno e pendant con il resto del mobilio, sempre mantenendo la massima sobrietà della forma, dei colori e dei materiali scelti. Attuare un'armonia progettuale ed estetica conferirà anche un senso di rilassatezza a voi abitanti della casa e a chi accoglierete, trasmettendo famigliarità e sobrietà unica. Per non sbagliare il mood e lo stile è bene farsi sempre aiutare dai professionisti, come i produttori e rivenditori di scale del già citato brand Fontanot.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...