Le emozioni degli sposi percepite e rappresentate dal fotografo del loro matrimonio

Venerdì, 10 Aprile 2015 11:55

Autore: Massimo De Vellis

Come titolare dello studio fotografico specializzato in matrimonio http://fotografomatrimonio.torino.it , ritengo che il fatto di poter essere testimone delle emozioni che investono gli sposi durante tutta la giornata del matrimonio, sia davvero una fortuna. Un piacere che ogni volta si rinnova e che, forse, costituisce l'aspetto più bello di questo lavoro. Assistere ed essere l'artefice della testimonianza di quella che sarà, sicuramente, la giornata più importante della coppia, è l’impagabile privilegio che la professione di fotografo offre.

A partire dai primi scatti, quelli a casa della sposa, quando tutto è in fibrillazione. Gli ultimi ritocchi al trucco, il lavoro paziente sull'acconciatura ed i primi affrettati battiti del cuore. Attraverso l'obiettivo, si riesce a percepire ogni sfumatura dello stato d’animo di colei che sta vivendo un sogno. Tra un click e l'altro, le emozioni si susseguono, si fanno sempre più forti. Uno sguardo all'orologio, un abbraccio alla zia, un sorriso ammiccante all'amica del cuore. La mamma osserva la figlia percependo in prima persona l’incanto delle nozze: quella principessa è proprio la "sua bambina”! I momenti che precedono la cerimonia sono attimi imperdibili, di una dolcezza che merita di essere fotografata in tutta la sua purezza.

L’ora del rito si avvicina e "lui" probabilmente sta già attendendo la sua sposa all’altare. Prima di uscire di casa, lei lancia un ultimo sguardo alla cameretta che l’ha vista crescere. Un bel sospiro, immortalato nell'esatto momento del battito di ciglia per frenare una lacrima, e via, tra mille emozioni.

In chiesa, il momento in cui gli sposi si vedono per la prima volta, poco prima che tutto abbia inizio, è uno dei più toccanti. Lui che aspetta e lei che si avvicina. La macchina fotografica, in quel momento, come un pennello, disegna la storia di una coppia che dopo pochi attimi non è più semplicemente fidanzata; non è più composta da due nomi, ma è una cosa sola, una famiglia. Riuscire a cogliere gli sguardi dei protagonisti durante la cerimonia significa raccontare l’evento cogliendone l’essenza, descrivendo, momento per momento, ogni emozione, man mano che si avvicina il tanto atteso “Sì”.

E, finalmente, questo arriva, seguito dall'attimo in cui gli sposi si baciano, dopo aver pronunciato la formula di rito. Gioia e felicità saranno protagoniste assolute delle fotografie. Sorrisi meravigliosi che si fissano, per sempre, nelle immagini. Gli sposi sono visibilmente emozionati e i loro sguardi esprimono tutta la gioia di un momento così tanto atteso. “Ora sei mia moglie?”, “Ora sei mio marito?”. Dopo la cerimonia, le prime foto di coppia. Adesso il set è tutto loro, sono le star, gli attori principali del loro giorno più bello. Fotografie realizzate con cura e consapevolezza riprendono gli sposi in modo naturale, senza costruire il momento, enfatizzando sentimenti autentici. Si può dar via ai festeggiamenti. I brindisi, i parenti che si contendono uno scatto con gli sposi, il taglio della torta e la musica che comincia a far slacciare le cravatte agli invitati e a cambiare le scarpe alle signore. Tutto ora si muove in fretta e gli attimi da cogliere sono tantissimi.

Questo è uno dei lati belli della professione di fotografo di matrimoni, ma è anche un lavoro di profonda responsabilità. Le emozioni sono molte ma ognuna è un rapido istante da catturare al momento giusto che solo una grande esperienza ed una ottima professionalità permette di cogliere e rappresentare in modo autentico e coinvolgente. La freschezza di un sorriso, il trasporto di una lacrima, il calore di un abbraccio, la gioia di una risata sono attimi imperdibili. Istanti che solo un professionista saprà immortalare e donarvi.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...