La gestione delle scorte nella logistica industriale

Lunedì, 20 Febbraio 2017 14:43

Autore: Massimo De Vellis

Nell'ambito della logistica industriale, una delle questioni di maggior rilievo è rappresentata dalla gestione delle scorte, in considerazione dei costi e dei benefici che sono connessi a questo tipo di attività. Tale problematica si inserisce nel contesto del controllo del flusso: all'interno di un processo produttivo, gli accumuli intermedi delle merci costituiscono un fattore di primaria importanza, ed è questo il motivo per cui nella gestione delle scorte si deve provare a ridurre i costi di mantenimento a magazzino dei materiali cercando al contempo di assicurare alla filiera di distribuzione la regolarità di funzionamento di cui ha bisogno per risultare efficace. Si tratta di due lati di una stessa medaglia - quella della logistica industriale, appunto - su cui è bene riflettere.

Per esempio, nel caso in cui si abbia a che fare con scorte basse si può sì beneficiare di un costo ridotto, ma - d'altro canto - si deve tenere conto della possibilità di dover gestire irregolarità più o meno consistenti dal punto di vista dell'erogazione delle merci per tutta la filiera. Nel caso in cui si abbia a che fare con scorte alte, viceversa, i costi di mantenimento sono più elevati, ma di certo la discontinuità di attraversamento da parte della merce del processo logistico diminuisce in modo significativo. 

I costi della logistica industriale

Nella logistica industriale, si deve tenere conto del costo finanziario e di quello operativo. Nel momento in cui vengono acquistate delle scorte, è come se una certa somma di denaro venisse congelata in materiali che potranno dare frutti - e quindi trasformarsi di nuovo in denaro - in un futuro più o meno prevedibile, quando il mercato lo consentirà. Si rischia, pertanto, di ritrovarsi alle prese con un guadagno mancato dovuto al fatto che la liquidità che è stata investita nelle scorte non può essere utilizzata in altro modo. Non solo: il pagamento dei fornitori può persino provocare un indebitamento, che si traduce nella generazione di interessi passivi. Per quel che riguarda il costo operativo, poi, è bene sapere che tanto più materiale si tiene a scorta quanto più c'è bisogno di infrastrutture per gestire quel materiale. E non si tratta solo dei magazzini per lo stoccaggio, ma anche - per esempio - dei mezzi di movimentazione e degli impianti di cui si ha bisogno per la gestione dei materiali nella quotidianità.

Per tutti questi motivi, appare evidente il bisogno di affidarsi - nel settore della logistica industriale - a una realtà professionale e seria: è il caso di Tml, le cui caratteristiche possono essere scoperte sul sito www.tmlsrl.com. Si tratta di un'azienda che dispone di aree specifiche dei magazzini concentrate sulla logistica dei prodotti industriali, i quali sono movimentati grazie all'impiego di pallet. Gli spazi possono essere sfruttati come meglio si crede, a seconda delle proprie esigenze, o come semplice deposito o richiedendo i servizi di magazzino, con l'allestimento degli ordini di spedizione.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...