La comunicazione visiva sulle buste dello shopping

Giovedì, 23 Agosto 2018 17:02

Autore: Massimo De Vellis

Le shopper pubblicitarie sono strumenti per la promozione del proprio brand oppure di un evento che hanno al tempo stesso una finalità pratica. Infatti si tratta di vere e proprie borse simili a quelle per la spesa o per i regali che vengono personalizzate a piacere dal cliente. Queste soluzioni possono appartenere a diverse tipologie e possono riportare semplicemente il logo dell'azienda o dell'evento in questione, il nome del marchio o della manifestazione, una scritta oppure elementi grafici di vario genere. L'importante è che siano immediatamente associati al brand o all'incontro che si vuole promuovere.

Quali sono i vantaggi

La comunicazione visiva risulta essere di fondamentale importanza e risulta essere molto più efficace rispetto a quella tradizionale. Al tempo stesso un elemento grafico attira maggiormente l'attenzione di un testo scritto e rimane impresso più facilmente e per un più lungo periodo di tempo nella mente delle persone. Ecco perché le shopper pubblicitarie costituiscono una strategia di promozione e di marketing che non bisogna trascurare. Infine uniscono finalità pratica e pubblicitaria (così da essere conservate dagli utenti) e sono altamente personalizzabili. Di conseguenza ogni brand o manifestazione può creare una shopper pubblicitaria unica nel suo genere e che consente un'associazione facile e immediata.

La flessibilità e la versatilità delle soluzioni

La versatilità e la personalizzazione delle soluzioni a disposizione per quanto riguarda le shopper pubblicitarie interessa non soltanto l'aspetto grafico, ma anche il materiale utilizzato per la creazione vera e propria di questi oggetti. Infatti le aziende specializzate in questo ambito mettono a disposizione un'ampia gamma di possibilità, così da andare incontro a tutte le esigenze e necessità della clientela. Proprio per questo motivo si può utilizzare la plastica, la carta oppure la stoffa a seconda della durabilità che si vuole dare al prodotto. In secondo luogo le shopper pubblicitarie possono anche essere biodegradabili, così da avere un minore impatto ambientale e da avere una maggiore sostenibilità ecologica. Queste soluzioni sono sempre più apprezzate da parte delle aziende rispetto ai prodotti in plastica perché maggiormente sensibili alle nuove tendenze e a un modo di pensare sempre più diffuso tra le persone. Di conseguenza l'azienda oppure la manifestazione riesce a costruirsi una migliore reputazione che risulta essere spendibile nel corso delle campagne marketing.

Cosa tenere a mente

In base al tipo di materiale che si utilizza per le shopper pubblicitarie bisogna tenere in considerazione alcuni elementi. Innanzitutto le soluzioni in tessuto si caratterizzano per avere un più alto livello di eleganza e di attenzione ai dettagli. Ad esempio possono presentare cordoncini e ferma coulisse oppure cuciture particolari. In genere si impiega la tela, ma possono essere disponibili anche altre tipologie di tessuto. In secondo luogo i loghi e le scritte riportate sulle shopper pubblicitarie in tessuto e in carta si caratterizzano per colori meno vividi rispetto a quanto accade con la stampa a caldo su plastica. Inoltre sono disponibili diverse soluzioni per il manico (a spalla, a mano, a tracolla o lungo).

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...