L’innovazione della documentazione digitale

Giovedì, 31 Marzo 2016 12:52

Autore: Massimo De Vellis

Grazie al progresso di tipo informatico e tecnologico avvenuto su tutti i livelli fra cui quello burocratico, si è presentata l’opportunità di agevolare alcune procedure amministrative e fiscali. Inizialmente ci si è trovati di fronte a una certa insicurezza e disorientamento soprattutto tra chi era abituato ai vecchi sistemi basati sul cartaceo.
Tuttavia è sempre stato presente anche un certo ottimismo fra coloro che, muniti di fiducia per i vantaggi dell’innovazione, hanno deciso di credere e investire sulla forza della digitalizzazione al fine di migliorare molti aspetti del lavoro, come la gestione e la conservazione di dati.
Con il senno di poi possiamo renderci conto di quanto molte scelte, azzardate e a volte rischiose, abbiano invece dato un grande contributo al progresso in ogni ambito della nostra vita. Quasi ogni traguardo raggiunto negli ultimi anni è arrivato anche grazie a tecnologie e sistemi digitali all’avanguardia, ma anche da una grande evoluzione nella mentalità degli ambiti sia della vita privata che professionale e sociale, con prospettive e punti di vista che, anche all’interno della Pubblica Amministrazione, hanno permesso forti evoluzioni.
Se si pensa ad esempio all’archiviazione di documenti in modo non più cartaceo ma digitale, viene da sé dedurre che uno dei principali vantaggi consiste nel risparmio di spazio e di materiale per la stampa. Ma i benefici di questo progresso vanno oltre questo aspetto, infatti un ulteriore lato positivo consiste nel grande risparmio di tempo nell’effettuare operazioni come i pagamenti o l’emissione di fatture.
Oggi forse, al di là dell’obbligatorio adattamento ai nuovi sistemi burocratici digitalizzati, non tutte le imprese sono ancora pronte per investire in concreti progetti di innovazione digitale, soprattutto perché adattarsi a nuovi modelli e metodologie costa molto specialmente a chi possiede molta esperienza ed è ‘sintonizzato’ su strumenti diversi e acquisiti negli anni che si fanno fatica ad abbandonare.
Perciò possiamo dire che una delle risorse di cui molte imprese avrebbero bisogno oggi per non rimanere indietro e non perdere competitività è il coraggio di aprirsi a nuovi canali, all’uso di nuovi strumenti innovativi e digitalizzanti.
Per incentivare il passaggio e quindi l’uso della documentazione digitale, le aziende che si occupano del supporto con sistemi digitali, offrono per esempio la fatturazione elettronica gratuita che consiste in una consulenza gratuita, un accesso che permette di conoscere alcune funzionalità della piattaforma e una visualizzazione della propria fatturazione.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...