L'importanza del posizionamento sui motori di ricerca

Giovedì, 22 Settembre 2016 14:14

Autore: Massimo De Vellis

Chi si dedica alla realizzazione siti web non può non tenere conto di un aspetto fondamentale come quello rappresentato dal posizionamento sui motori di ricerca: è opportuno, pertanto, essere consapevoli di tutti i fattori che svolgono un ruolo significativo da questo punto di vista, anche in considerazione del modo di evolvere del digital marketing. Occorre, in sostanza, fare riferimento a una strategia di comunicazione SEO oriented - orientata, cioè, alla SEO -: SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di lavorare sull'indicizzazione, allo scopo di scalare la SERP di Google.

Richiedere l'aiuto dei professionisti di www.easywebconsulting.com permette, dunque, di raggiungere una quantità superiore di visitatori e di clienti. Ecco perché con la realizzazione siti web si attua un investimento nella comunicazione online che deve prendere spunto da una strategia SEO adeguata e studiata in ogni dettaglio: per fare in modo che nei risultati di ricerca degli utenti si possa comparire nelle prime posizioni è indispensabile "assecondare" i motori di ricerca, sempre tenendo conto del settore in cui si opera e del target di riferimento a cui si vuole arrivare. Le statistiche evidenziano che, tra gli utenti di Google, nove internauti su dieci preferiscono i risultati della prima pagina delle ricerche: in altri termini, un sito che compare nella seconda pagina della SERP, o addirittura ancora più in là, ha meno del 10% di possibilità di essere visitato.

Agire sul posizionamento nella realizzazione siti web vuol dire, tra l'altro, lavorare sulle parole chiave, anche dando un'occhiata a come si comportano gli avversari e la concorrenza. Il posizionamento e la SEO sono due elementi connessi in modo evidente, fermo restando che l'ottimizzazione per i motori di ricerca può essere sia on page che off page: nel primo caso ha a che fare con tutte le attività che vengono svolte direttamente sul sito, mentre nel secondo caso ha a che fare con l'insieme di azioni che vengono effettuate al di fuori.

Tra i fattori che, in misura più o meno significativa, contribuiscono al posizionamento sui motori di ricerca vale la pena di menzionare i link interni, le parole chiave, i link in uscita e la velocità di caricamento delle pagine. Come appare evidente, non si può prescindere dalla necessità di produrre contenuti di qualità: e qualità, in questo caso, è sinonimo di originalità, ma anche di capacità di rispondere alle esigenze degli utenti e di sfruttare le intenzioni di ricerca. C'è bisogno di contenuti persuasivi e informativi al tempo stesso, che vengano aggiornati con regolarità e che risultino il più possibile chiari, per fare sì che il tempo di permanenza sulle pagine dei navigatori cresca. Infine, è indispensabile proporre un prodotto in grado di considerare le metriche della cosiddetta user experience: solo in questo modo il numero di lettori è destinato ad aumentare sempre di più.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...