Investire in borsa online: una moda in crescita

Venerdì, 13 Novembre 2015 15:29

Autore: Massimo De Vellis

Tentare di guadagnare investendo in borsa; il sogno di ogni trader che ci rimanda a pellicole cinematografiche nelle quali il protagonista riusciva a sopravvivere in questo modo 'sbancando' costantemente Wall Street.
La realtà è ovviamente tutt'altra questione, ma resta il fatto che la borsa è una passione che accomuna moltissimi utenti soprattutto da quando l'evoluzione del web ha reso possibile investire comodamente dal proprio pc.
Giocare in borsa sfruttando le conoscenze di trading online è una forma di investimento che sempre più gli italiani stanno seguendo: gli investimenti per antonomasia non sono mai semplici e non regalano soldi a chiunque. Ci vuole costanza, conoscenza e polso per riuscire a portare a casa qualcosa di buono.

Ecco che allora investire in borsa online, nei fatti, non è poi così diverso dal farlo fisicamente. E chiunque sia dotato di un minimo di buon senso non affronterebbe mai un investimento in borsa senza sapere di cosa si sta parlando.
La conoscenza prima di tutto: il rischio è quello di buttare i nostri soldi e vederli svanire in un click. Per questo è importante sapere di cosa si sta parlando. Ed ecco perchè in rete sono nati diversi siti che rappresentano una guida su come investire in borsa online.

Perchè la rete ha accorciato le distanze e reso questa tipologia di investimento molto popolare; se un tempo occorreva recarsi fisicamente in borsa, ora investire è immediato e a portata di click. Come si investe in borsa da casa? È questa la domanda principale che i trader fai da te si devono porre prima di iniziare. Prima di tutto è fondamentale che, oltre ad un pc e ad una connessione internet, vi sia un intermediario che si ponga tra noi e il mercato.
Il cosiddetto broker, o piattaforma.
Ecco, una volta scelta quella che fa per noi, possiamo iniziare a operare dal nostro pc fermo restando alcuni principi base che non possono assolutamente mancare; su tutti, come detto, la conoscenza. Il fatto che investire in borsa online sia un'operazione semplice ed immediata non può esimerci dallo studiare, dal valutare quanto stiamo facendo, dal capire come e perchè ci stiamo muovendo. In sostanza il tutto richiede una profonda analisi tecnica, uno studio a tavolino di indicatori e statistiche e una capacità di conoscere e riconoscere alcuni segnali che il mercato, pur sotto traccia, tende a fornire.
Perchè il mercato è una giungla e per caratteristiche intrinseche non ama gli improvvisati; e i trader fai da te in questa giungla rischiano di fare una brutta fine.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...