Interventi di estetica: boom tra donne e uomini

Giovedì, 29 Marzo 2018 15:29

Autore: Massimo De Vellis

Cresce il dato legato a interventi di estetica, di pari passo con la sempre più alta esigenza di apparenza che caratterizza la nostra epoca; e il dato sorprendente è che il fenomeno riguarda tanto le donne quanto gli uomini. In sostanza negli ultimi anni sono sempre più coloro i quali si rivolgono alla medicina estetica per migliorare il proprio aspetto fisico o per correggere un qualche difetto. Ciò accadeva, pur se con cifre minori, anche qualche anno fa ma riguardava soltanto le donne: da qualche tempo anche gli uomini richiedono con insistenza piccoli ritocchi estetici. Ce ne è per tutti i gusti, non è vero come si suol dire che la vanità è solo donna: dalla liposuzione alla blefaroplastica passando per rinoplastica, lifting e trucco permanente. Moltissimi interventi anche di recente nascita, come si può leggere sul portale Esteticaindaco.it, sito dell’omonimo centro estetico tra i più noti di Roma.

Si noti bene che si sta qui parlando di medicina estetica, non più soltanto di chirurgia; una differenziazione che è alla base di questo boom di richieste perché, al giorno d’oggi e con i progressi raggiunti in ambito estetico, non si deve necessariamente ricorrere al bisturi per migliorare il proprio aspetto estetico. Niente più esigenza di interventi altamente invasivi. Piccoli ritocchi per avere un aspetto nuovo, migliorare il proprio look, cercare di porre rimedio per quanto possibile ai segni del tempo che passa. Si sta parlando di un qualcosa che va a riflettersi anche nella crescente richiesta di prodotti cosmetici di bellezza per la cura delle persona; non a caso anche questo è un mercato piuttosto fiorente, in salute per usare un gioco di parole, soprattutto per quanto riguarda l’online.

In sostanza in Italia si sa iniziando a registrare quanto accaduto in passato in altri lidi, su tutti gli Usa, dove le richieste per interventi di estetica sono in aumento da tempo: si parla però, nel contesto americano, di interventi di chirurgia estetica. Negli ultimi tempi in Italia si è avvertito invece un aumento di richieste per medicina estetica, interventi meno invasivi che non richiedono il ricorso al bisturi per intenderci. Si parla soprattutto di iniezioni di botulino; le ultime tendenze portano tuttavia in vetta alla classifica trattamenti come il trucco permanente per le donne e la tricopigmentazione per gli uomini. Un aumento di richieste che è fedele specchio di quanto sta accadendo alla nostra società, sempre più attenta ad estetica ed apparenza. E questo indipendentemente dal fatto che sia un bene o un male.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...