Infedeltà coniugale? Oggi ci si rivolge all’investigatore privato

Mercoledì, 04 Luglio 2018 15:46

Autore: Massimo De Vellis

Quando una storia d’amore arriva alla fine non sempre ci si riesce a lasciare in buoni rapporti; spesso le acque restano burrascose e si arriva finanche a battaglie legali con l’ex coniuge. Situazioni purtroppo note in Italia, paese tra l’altro dove il numero di separazioni e divorzi è sempre più elevato. Ebbene c’è una tendenza che sta crescendo ultimamente quando ci si ritrova a dover fronteggiare situazioni come questa: rivolgersi ad un investigatore privato per far emergere casi di infedeltà coniugale. Ciò perché riuscire ad avere una testimonianza schiacciante della relazione dell’ex coniuge con un’altra persona, può portare ad una giustificata richiesta di separazione con addebito. In sostanza può essere un’arma da sfruttare in sede giudiziaria per cercare di avere la meglio davanti al giudice. Ecco allora che cresce il ricorso a questi professionisti dell’investigazioni, veri e propri detective privati che sono presenti in numero massiccio soprattutto nelle grandi città. Basta ricercare investigatore privato Roma ad esempio e valutare tra l’offerta di detective disponibili. Perché un approccio simile può tornare utile in caso di infedeltà coniugale?

Come dicevamo sopra, il matrimonio è un vincolo giuridico che il codice penale provvede e regolamentare andando a indicare diritti e doveri reciproci. In caso di richiesta di separazione sarà quindi il giudice a dover stabilire a chi dei due coniugi addebitare la rottura di tale vincolo. Decisione che avrà ripercussioni soprattutto dal punto di vista patrimoniale. Ecco allora che diventa di fondamentale importanza accertare un nesso causale tra una condotta che leda l’articolo 134 e l’insostenibilità della prosecuzione della convivenza. In sostanza, se in una crisi matrimoniale uno dei due coniugi ha dubbi fondati circa l’esistenza di un’altra storia da parte del suo partner, rivolgendosi ad un investigatore privato può richiedere prove tangibili da giocarsi poi in sede giudiziaria davanti al giudice. L’investigatore privato non è ovviamente un pubblico ufficiale e di conseguenza quello che attesterà dovrà essere supportato da prove: fondamentale quindi che vada a predisporre un dossier con tutto il materiale raccolto nel quale siano presenti prove evidenti dell’infedeltà da parte del coniuge.

Un servizio molto richiesto in Italia da coppie sull’orlo di una crisi; un settore nel quale sono attivi gli investigatori privati, a testimonianza del fatto che la professione è piuttosto varia ed articolata, ed esula quindi da tutto ciò che nell’immaginario collettivo dovrebbe essere il lavoro dell’investigatore privato.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...