Hai mai pensato a quanto sono importanti i bottoni per il tuo look?

Venerdì, 15 Novembre 2019 18:55

Autore: Massimo De Vellis

Tra i tanti accessori che contribuiscono a rendere unico il Made in Italy nel settore della moda, un ruolo di primo piano spetta senza alcun dubbio ai bottoni, simbolo di quella ricercatezza nei dettagli che ha reso le aziende fashion del nostro Paese un punto di riferimento in tutto il mondo. I bottoni sono sinonimo di eleganza ma, al tempo stesso, devono garantire il massimo della praticità: elementi distintivi in grado di definire l'estetica dei capi su cui sono applicati, hanno la capacità di conferire un tocco di classe ai cappotti e alle camicie, ma anche ai pantaloni e alle giacche.

Il valore dei bottoni

Anche nei bottoni, dunque, si riflette quella attenzione sartoriale nella produzione che è uno dei caratteri essenziali della moda nostrana. Perfino gli indumenti che sembrano più semplici a ben vedere non sono che il risultato di uno studio accurato e minuzioso del particolare: le confezioni, le chiusure, le fodere e - appunto - i bottoni. Questi ultimi spesso sono realizzati in corno: quello più utilizzato proviene dalle corna di bufalo e di mucca. La parte della punta iniziale viene tagliata fino a 5 o 7 centimetri, e poi sarà impiegata per la produzione di alamari. Il corno arriva in modo particolare dalla regione indiana, mentre dal continente africano proviene il più pregiato corno ottenuto dalle corna di gnu. La parte centrale è tagliata in orizzontale, in modo che si ottengano degli anelli che saranno adoperati per la tornitura di bottoni che potranno avere le forme più diverse. La larghezza di tali anelli è variabile, mentre lo spessore si aggira attorno ai 6 millimetri. Il corno indiano può essere nero, marrone o biondo, mentre il corno africano è grigio o - più di frequente - nero e bianco. 

La madreperla

La moda italiana non di rado fa riferimento anche ai bottoni in madreperla, la quale non è altro che la parte interna della conchiglia di diversi molluschi. La madreperla è iridescente e dura, formata da calcite e aragonite, lamine di carbonato di calcio che determinano l'iridescenza stessa. Per la produzione di bottoni vengono usate le conchiglie del Turbo marmoratus e del Trocus niloticus, mentre i bottoni che vengono realizzati con le cosiddette orecchie di mare - Haliotis - sono i più appariscenti, con colori che vanno dal violaceo al verde, passando per l'azzurro.

Il metallo e il poliestere

Altri due materiali che possono essere usati per la produzione di bottoni sono il metallo e il poliestere: il primo si fa apprezzare per la sua duttilità e per la sua malleabilità, mentre il secondo può venire impiegato in numerose sfumature. Lo zama e l'ottone sono metalli che si prestano alle più diverse personalizzazioni non solo in fase di stampo, ma anche attraverso le lavorazioni laser. 

Minuterie Moro

Minuterie Moro è un'azienda padovana specializzata nella produzione bottoni per abbigliamento e di altri articoli di qualità come la fibbia per zoccoli o le fibbie per calzature di sicurezza, occhielli metallici e così via: con oltre 40 anni di esperienza, insegue l'obiettivo di realizzare minuterie in linea con le specifiche esigenze e le più diverse aspettative della clientela. La ricerca della qualità si sposa con l'amore per l'estetica, mentre il ricorso alle tecniche di lavorazione più all'avanguardia consente di conseguire risultati di eccellenza in tutti i settori. L'attenzione ai dettagli si traduce in alti livelli di originalità per tutti i bottoni e i dettagli metalici che vengono forniti a distributori, grossisti e produttori di abbigliamento e pelletteria.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...