Il nostro passato in una foto: la moda dei fotolibri

Martedì, 19 Luglio 2016 12:26

Autore: Massimo De Vellis

Ci sono molti modi per ricordare un evento; il più classico è probabilmente quello di affidarsi ad un servizio fotografico, che sia fai da te o tramite un fotografo professionista. Le nuove conquiste della fotografia consentono di potere avere fotografie altamente performanti, su supporti tradizionali o anche multimediali. L’evoluzione della disciplina, oltre che la necessità di avere a disposizione foto sempre più professionali per conservare al meglio i nostri ricordi, hanno dato il via a strumenti nuovi che possono ricordarci al meglio i nostri momenti. Ultimamente tra gli utenti del web impazza la moda del fotolibro: ovvero album fotografici personalizzabili con scritte e testi per immortalare un evento da ricordare e renderlo unico, dandogli l’apparenza di un vero e proprio racconto.

Un fotolibro per l’appunto, che può essere creato online con le foto che si preferisce e stampato su carta fotografica professionale o carta patinata. Anche il formato di questi prodotti può essere adattato: rettangolare, quadrato, a bandiera; il tutto sempre da personalizzare con scritte del tuto originali. Perché gli utenti richiedono sempre più prodotti di questo tipo? Perché l’idea di avere un album fotografico, da utilizzare come regalo o come ricordo personale inserendolo nella propria libreria, quasi si trattasse di un qualsiasi libro tradizionale, è senza dubbio originale e apprezzabile. Un album fotografico fai da te che varia a seconda dell’esigenza, ovvero in base al soggetto da immortalare e all’evento da ricordare: che si tratti di un battesimo, di un matrimonio, di una vacanza o di qualsiasi altro evento che meriti una cornice tale per essere ricordato. L’utente può scegliere liberamente quale deve essere il tema più adatto alle proprie foto; può quindi, in autonomia, apportare modifiche tramite l’apposito software ai vari sfondi delle pagine del foto album o alle scritte per incastonare le immagini.

Creare fotolibri da mandare poi in stampa è piuttosto facile e immediato: oggi ci sono molti portali che offrono servizi di stampa libri online in pochi minuti. In sostanza basta collegarsi a un sito come questo, iniziare a utilizzare il software gratuito per creare un album di foto che si desidera; e quindi inviarlo in stampa. È possibile scegliere anche copertine, rilegature e accessori di ogni genere per dare al fotolibro un’immagine unica e originale.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...