Il gioco d’azzardo online in Italia nel corso del biennio 2016-2017

Martedì, 24 Aprile 2018 22:34

Autore: Massimo De Vellis

L'Italia è il secondo mercato dopo quello del Regno Unito

Per quanto riguarda l’argomento del gioco d’azzardo in relazione ai dati per il biennio 2016-2017 l’Italia si conferma uno dei Paesi dove si è giocato maggiormente a carattere europeo. Si tratta infatti del secondo mercato dopo quello del Regno Unito. Andiamo a vedere in effetti come le cifre che ogni anno vengono spese all'interno delle sale da gioco online così come per i casinò terrestri denoti una crescita costante, sia negli ultimi due anni che in generale, dal 2012 fino a oggi. Analizziamo ad esempio le cifre che coprono gli ultimi 3 anni, cioè quelle che vanno dal 2014 fino al 2017. Passiamo dagli 84,5 miliardi di euro del 2014 ai 96 per il 2017. Questa cifra è una somma di tutti i dati raccolti che includono ogni tipo di segmento inerente al gioco: lotterie, scommesse, fino naturalmente alle realtà dei giochi da casinò come blackjack, roulette e slot machine.
 
Le slot machine sono in particolare gli elementi con maggiore presenza nel nostro territorio e in ogni comune d'Italia. Per questo particolare motivo sono state oggetto di uno studio analitico, realizzato dall'agenzia Gedi che in collaborazione con una nota società specializzate in data journalism, settore che comprende lo studio dei dati in prospettiva analitica e statistica. Si chiama L’Italia delle slot e ha analizzato tutte le sale da gioco presenti sul territorio italiano. La cosa più interessante per quanto concerne questa analisi e che possiamo conoscere il dato che riguarda ogni singolo comune italiano e scoprire dove e come si è giocato in maniera più massiccia tra il 2015 e il 2016. Si tratta di un dato che fa emergere la presenza delle slot machine di ultima generazione, le Vlt, come vengono chiamate in gergo tecnico. Le videolottery sono strumenti che si trovano in ogni sala da gioco o locale provvisto di autorizzazione. Sia nel sud Italia che nel nord, così come nel centro, si gioca con una certa costanza.
 
Tuttavia un segmento che sta riscuotendo un vasto successo a livello nazionale ed estero è quello che riguarda il gioco online. I casinò digitali sono sempre più diffusi e coinvolgono un numero importante di utenti che periodicamente tentano la sorte attraverso questi siti di gioco. Vi sono ad esempio le slot machine da scaricare su pc che possono dare lo stesso tipo di impatto di una vera e propria sala giochi a disposizione di un utilizzo privato e domestico. Perché giocare da casa invece che uscire e giocare in una sala slot? La risposta è semplice: il gioco online premia e offre un payoff esclusivo così come la possibilità di accedere a esclusive promozioni. Questo naturalmente riguarda solo il pubblico da gioco online. Per questo motivo una nicchia sempre più crescente predilige il gioco digitale rispetto a quello di tipo fisico. In effetti lo sforzo dei siti di casinò online è stato ripagato se andiamo ad analizzare in dettaglio i dati che riguardano gli ultimi tempi. Cresce questo tipo di settore che grazie a spese più contenute e limitate rispetto alle sale da gioco terrestri, possono offrire maggiori vincite e benefit ai proprio clienti.
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...