Guida alla scelta del materasso migliore

Venerdì, 30 Novembre 2018 12:06

Autore: Massimo De Vellis

Quali sono i parametri che è necessario valutare nella scelta di un materasso? Di sicuro, tra le variabili più importanti ci sono lo spessore e la rigidità, tenendo conto del fatto che un materasso di alta qualità deve essere in grado di sostenere in maniera adeguata il peso del corpo di chi lo utilizza. Insomma, la rigidità è richiesta e necessaria, ma non deve essere così elevata da tradursi in scomodità. La curvatura naturale della colonna vertebrale deve essere sempre assecondata, ed è bene non badare al luogo comune secondo il quale un materasso duro è da preferire in ogni circostanza: molto meglio ascoltare il proprio corpo e pensare ai gusti personali.

Come si dorme?

Nella ricerca di materassi a Roma non si può fare a meno di considerare le proprie abitudini: per esempio, un materasso abbastanza rigido è raccomandato per tutti coloro che hanno la tendenza di dormire in posizione supina, poiché una soluzione del genere fornisce alla colonna vertebrale il sostegno di cui si ha bisogno. D'altro canto, se si ha la tendenza ad addormentarsi su un fianco, è meglio puntare su un materasso un po' più morbido, in modo tale che la spalla sprofondi e quindi si possa beneficiare di un livello di comfort maggiore. Ovviamente, il peso del corpo è un fattore decisivo: più si pesa e più il materasso deve risultare rigido. E se si è alla ricerca di un materasso matrimoniale destinato a essere utilizzato da due persone dalla corporatura molto differente, è meglio mettersi il cuore in pace e non cercare una soluzione di compromesso, ma puntare su due materassi singoli.

I materiali dei materassi

Per quel che attiene ai materiali, il lattice è una soluzione sempre apprezzata per i materassi: si tratta di un'emulsione di origine sintetica o naturale (in questo caso proviene dalla pianta della gomma), e non mancano i prodotti che sono realizzati con lattice di entrambe le tipologie. La flessibilità è uno dei tratti peculiari di questo materiale, che pure garantisce una certa rigidità: esso ha la capacità di adattarsi alla perfezione alla forma del corpo, e in più favorisce una distribuzione uniforme della pressione. I materassi in lattice sono suggeriti a coloro che hanno l'abitudine di muoversi spesso quando dormono, in quanto riescono ad assorbire i movimenti in modo efficace. Una valida alternativa può essere rintracciata nei modelli in memory foam, che sono perfetti per chi vive in luoghi freddi. L'importante è ricordarsi di aerare bene il letto ogni mattina, in modo tale che si possa asciugare l'umidità. 

I materassi a molle

La scelta più classica è rappresentata dai materassi a molle: esse assicurano al tempo stesso solidità ed elasticità, e in più favoriscono una aerazione ottimale. Proprio per questo motivo, modelli del genere dovrebbero essere acquistati da chi vive in ambienti caratterizzati da alte temperature e da chi suda in misura consistente. Le molle in molti casi sono insacchettate, vale a dire collocate all'interno di piccoli sacchetti in tessuto che fanno sì che non si verifichino frizioni fastidiose. Non di rado, si può prevedere l'integrazione di uno strato di memory, che viene applicato sulla superficie per garantire più calore. 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...