Guida alla scelta dei sanitari del proprio bagno

Martedì, 11 Aprile 2017 13:05

Autore: Massimo De Vellis

Chi ha bisogno di cambiare i sanitari del bagno di casa può decidere di sostituirli con un semplice rimpiazzo oppure di trasformare lo spazio di un luogo che, come luogo comune recita, in fondo è solo riservato alle normali abluzioni quotidiane e a soddisfare le fisiologiche funzioni di ogni essere.
La sala da bagno, soprattutto durante gli ultimi tempi, è stata enormemente valorizzata in quanto si è compreso che la stessa può essere anche luogo di relax dove ritemprare corpo e mente. Questa cosa non è sfuggita ai produttori di sanitari e di componenti per il bagno che hanno rivolta la loro attenzione verso l’estetica e l’innovazione per migliorare i loro prodotti non solo rendendoli più funzionali, ma anche altrettanto belli.
Certamente quando si va all’interno di showroom ideati per ricostruire ambienti bagno che non devono far i conti con lo spazio, sanitari e componenti vari appaiono in tutto il loro splendore e spesso, fanno venire alla mente i Centri Benessere delle SPA. Purtroppo la realtà con la quale occorre fare i conti è ben diversa come diversi – nella maggior parte dei casi – risulta essere lo spazio a disposizione dell’ambiente ‘bagno’. 

Coordinare estetica e funzionalità attraverso un professionista

Niente paura: anche per le sale da bagno di modeste dimensioni esistono soluzioni appositamente ideate per trasformare l’ambiente da uno anonimo ad uno con carattere capace di mettere in mostra tutta la vostra personalità e, nel contempo, offrirvi quell’oasi di relax della quale avete bisogno. 

Innanzitutto la prima cosa da fare è quella di contattare un idraulico esperto per avere delle utili indicazioni circa le specifiche che dovranno indirizzare le nostre future scelte (inutile comprare un sanitario se questo non ha le giuste dimensioni e può trasformarsi in un vero problema difficile da risolvere) e al quale affidare la messa in posa dei sanitari che andremo a comprare. 

E’ giusto riempire quelli che normalmente sono angoli nascosti o spazi vuoti dove è impossibile collocare qualcosa ma che possono essere utilizzati per installare delle mensole su misura che risulteranno comode per mettere tante cose come i piccoli elettrodomestici che utilizziamo per la cura del nostro corpo. 

Problemi di feeling o di spazio?

Quando la mancanza di spazio è talmente evidente da metterci in imbarazzo possiamo indirizzarci verso una vera rivoluzione atta ad offrire un ambiente più confortevole ad esempio eliminando una ingombrante vasca da bagno facendola sostituire da una doccia di ultima generazione (magari ‘emozionale’) guadagnando in questo modo  dello spazio utile per dare respiro al bagno.  Così come si può pensare di acquistare non i tradizionali sanitari a terra bensì quelli a sospensione che, oltre a concedere un tocco di elegante design,  non occupano il pavimento che rifletterà l’illusione ottica di entrare in un ambiente più ampio. La scelta dei sanitari può essere indirizzata verso quelli che sono caratterizzati da linee squadrate che, al contrario di quelli classici dalle forme tondeggianti, rubano meno spazio.
Le nuove tecniche di produzione consentono una differente lavorazione della ceramica e questo ha permesso alle aziende produttrici di sanitari di realizzare particolari forme che prima non era possibile neppure pensare.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...