Guida alla scelta degli orologi Sector

Venerdì, 14 Dicembre 2018 09:00

Autore: Massimo De Vellis

Anche per gli orologi, il ricorso allo shopping online rappresenta una soluzione vincente non solo dal punto di vista pratico, ma anche in termini di convenienza economica. Si pensi, per esempio, alla possibilità di scoprire e di conoscere tutte le collezioni degli orologi Sector in pochi clic, esplorando i cataloghi del marchio direttamente dal proprio smartphone o da un computer. Acquistare in rete costituisce un guadagno non da poco, perché si risparmia tempo e si possono trovare occasioni più che allettanti: non deve essere un caso se i numeri dello shopping attraverso gli e-commerce sono in costante crescita e stanno conoscendo un aumento esponenziale. Anche, come si è detto, nel settore degli orologi, accessori che fino a pochi anni fa erano proposti unicamente dalle gioiellerie. 

Come scegliere gli orologi

Che si decida di comprare online o offline, gli orologi Sector sono sempre una garanzia di qualità e di affidabilità. Ma quali sono gli aspetti che è bene valutare in vista di un acquisto? Uno dei primi elementi su cui ci si dovrebbe concentrare è di sicuro il cinturino, che contribuisce a personalizzare e a rendere unico ogni modello. Il cuoio e il metallo sono le due alternative di maggior prestigio che vanno prese in considerazione, ma al di là del materiale è opportuno riservare la dovuta attenzione alla scelta della migliore misura possibile. Un cinturino standard è pensato e realizzato per adeguarsi alle caratteristiche di qualunque polso, fermo restando che le anse della cassa in genere hanno dimensioni che vanno da un minimo di 12 a un massimo di 24 millimetri.

Il movimento dell'orologio

Impossibile non lasciarsi sedurre dalla qualità e dal fascino degli orologi Sector con cinturino in metallo, magari prezioso. Ma ci sono anche altri parametri a cui si può far riferimento per capire se si ha a che fare con un modello valido. Il movimento, per esempio, può essere al quarzo, meccanico automatico o meccanico tradizionale. Nel primo caso, esso funziona attraverso una batteria che è inserita all'interno dell'orologio; nel secondo caso, il funzionamento dipende dal movimento del braccio; nel terzo caso, è una molla a trasmettere l'energia necessaria.

Digitale o analogico?

L'alternativa tra analogico e digitale va ben al di là della considerazione relativa alle peculiarità tecniche dei diversi modelli: ha a che fare con i gusti personali, con le abitudini individuali e anche con lo stile che si vuole sfoggiare. Non bisogna scordare, infatti, che un accessorio come l'orologio è in grado di influenzare in maniera decisiva la percezione del look di una persona. L'orologio analogico, cioè quello con le lancette, è la versione più tradizionale: ciò non vuol dire, comunque, che non possa anche essere tecnologico. Raccomandato per le personalità raffinate e che riservano la massima attenzione allo stile, si presenta in molteplici varianti che vanno incontro a ogni genere di preferenza. L'orologio digitale, con i numeri delle ore, dei minuti e dei secondi, risulta perfetto per coloro che oscillano tra il casual e il look sporty. Sia chiaro: non si tratta di vincoli da cui non si può derogare, visto che le eccezioni sono sempre possibile da una parte e dall'altra.

Perché la moda dipende anche dagli orologi

Gli orologi al giorno d'oggi sono accessori fashion a tutti gli effetti: in quanto tali, vengono sviluppati e realizzati tenendo conto delle tendenze del momento e provando ad anticipare e a dettare i trend del futuro. Dai ragazzi agli adulti, dagli studenti ai pensionati, dalle mamme alle nonne, ogni persona che ricerca un orologio desidera un complemento che ben si integri non solo con l'abbigliamento che si indossa, ma anche con la personalità individuale.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...