Gomme all season: il nuovo trend spopola

Mercoledì, 27 Giugno 2018 13:21

Autore: Massimo De Vellis

L’avvicinarsi dell’estate ci obbliga a quel check up completo della nostra vettura necessario per viaggiare in sicurezza, soprattutto nel caso in cui dobbiamo affrontare un lungo viaggio e centinaia di chilometri. Non che camminare su strada ogni giorno per lavoro, o più banalmente in pase, ci consenta di trascurare un costante monitoraggio di ogni elemento della vettura, periodo e soprattutto se riguarda le gomme.

Ecco, quest’ultimo aspetto, rappresenta da sempre quasi un tabù per ciascun automobilista. Il motivo è presto spiegato, è l’elemento che se in manutenzione o peggio, da cambiare, costa di più (motore a parte ovviamente). Ecco perché molto spesso si opta per l’uso e abuso dell’economica soluzione di inversione delle ruote, per allungare la vita più possibile di esse e, di conseguenza, del nostro portafoglio.
Le gomme quattro stagioni, dette all season in termine tecnico, rappresentano la soluzione ideale per chi non vuol tenere a mente e preoccuparsi ogni anno di quelle che sono norme e scadenze in tema di gomme invernali o estive, del periodo entro cui tenere le catene a bordo e di quelle che sono le scelte giuste da fare a seconda della stagione in cui ci troviamo.

Ecco, le gomme dette anche termine sono la scelta giusta per i più pigri, ma anche la meno economica. Ciò nonostante dei 21 milioni di pneumatici venduti solo nel 2017 dai rivenditori specialisti, vi è un incremento nettissimo delle gomme quattro stagioni, circa il 3% oltre quanto venduto nel 2016. Stando a Gfk tale aumento è per gran parte guadagnata a discapito dei pneumatici estivi, passati dal 64,4% nel 2016 al 0,6% nel 2017. Le gomme invernali hanno fatto registrare invece una leggera crescita (dal 25,7% al 26,6%).
Altri dati interessanti riguardano quelle che sono le dimensioni delle gomme, medie piccole o grandi: nel 2017 i pneumatici con diametri piccoli (15'', 14'' e inferiori) regnano nel mercato di settore con quota del 48,2%, sebbene la cifra cali di 1,9 punti percentuali rispetto alla stagione precedente. È salita invece sia la quota dei pneumatici dai diametri medi, ovvero pari a 16'' e 17'' (dal 41,3% al 42,4%) così come quella dei pneumatici con diametri maggiori, circa di 18'', 19'' e oltre (dall'8,6% al 9,4%).

Il mercato generale dei pneumatici vede le gomme per vetture semplici dominare il mercato di settore con una quota dei volumi di vendita totale pari circa all’86%. A seguire le gomme per i SUV al 7,3& e infine quelle per veicoli commerciali leggeri sui 6,7%. In generale, 1 treno di gomme su 2 venduto solo nel 2017 ha delle dimensioni piccole, in netta preferenza quindi a quelle medie e grandi.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...