Il Gelato Festival a Roma: appuntamento a Villa Borghese al 28 aprile 2018

Lunedì, 05 Marzo 2018 18:10

Autore: Massimo De Vellis

Molti sono i termini con cui si identifica una delle città più conosciute del mondo come Roma: la città eterna, la sede della cultura latina, l'origine dell'impero romano. Roma caput mundi e sede della religione cattolica. La città dalla storia millenaria, che è riuscita nel tempo a combinare la storia e la cultura con eventi moderni. Se visitate la capitale italiana, verrete immediatamente rapiti dalla stragrande quantità di storia che vi circonda. Dai monumenti più famosi come il Colosseo, l'arco di Costantino, il foro romano, la piazza del Campidoglio, Piazza di Spagna, e si potrebbe continuare con un elenco infinito. Ma la città è qualcosa di più di un semplice museo all'aperto. Infatti vengono anche organizzati eventi culturali e musicali che rispecchiano la sua anima millenaria, al contempo ricca di storia e di cultura, ma aperta alla modernità.

Il Gelato Festival

Il Gelato festival è un evento Europeo che nel 2018 è giunto alla sua nona edizione. In Italia è considerato tra i più importanti avvenimenti che abbiano come oggetto l'arte del gelato. Il concorso attraversa l'Italia e l'Europa, partendo da Firenze, per giungere alla città eterna per poi passare a Torino e Milano. Valica le Alpi arrivando anche a Berlino, per poi concludersi dal 14 al 17 settembre a Firenze. Viene considerato un vero e proprio Festival on the road. Il giudizio sarà affidato a una giuria popolare e a un gruppo di giurati specializzati. Per ogni tappa vi sarà un vincitore che concorrerà per il premio finale. Roma è la seconda tappa del tour italiano. Il Festival del Gelato sarà allestito presso Villa Borghese dal 28 aprile al 1° maggio, dando la possibilità a tutti coloro che vogliono partecipare e gustare un gelato di poter essere presenti a questo gustosissimo evento. Saranno allestiti laboratori, spazi esterni nei quali gustare le varie tipologie di gelato. I concorrenti saranno contentissimi di mettere alla prova la loro abilità offrendovi i gusti che preferite. I migliori maestri dell'arte del gelato all'italiana saranno presenti in quel periodo e concorreranno per vincere il Festival del Gelato.

Una visita breve

Tra una degustazione e un’altra, non solo la location in cui ha sede il Gelato Festival renderà il viaggio qualcosa di più di una semplice partecipazione ad un evento culinario, ma trovandovi a Roma potrete dedicare un pò di tempo anche per visitare la città. I monumenti, i musei, le piazze e i luoghi da vedere richiedono più di pochi giorni, ma anche in breve tempo, potrete approfittare per un breve tour degli edifici storici tra i più rappresentativi della storia romana e italiana. Partendo dal Colosseo, con la sua magnificenza e maestosità, potete percorrere i fori romani e giungere al circo Massimo percorrendo in breve tempo alcune delle tappe più importanti della Roma antica. Per coloro che invece vogliono combinare la storia con un pò di shopping e compere, sarà disponibile allora visionare Piazza di Spagna e percorrere le strade circostanti ricche di negozi. Nel vostro breve tour della città non dovrà ovviamente mancare la visita al Vaticano. Visionare città del Vaticano, la cappella Sistina e una breve visita ai musei Vaticani, vi porteranno al centro della cristianità e in un mondo ove la cultura e l'arte riesce a toccare la vostra anima.

Se vi fermate a Roma per qualche giorno e siete alla ricerca di un posto tranquillo a tema religioso vicino al Vaticano e che sarà poi comodo nel raggiungere la Fiera del Gelato a Villa Borghese, vi consigliamo la casa per ferie religiosa San Giuseppe House, gestita da laici.

Mezzi di trasporto

Per spostarvi evitate di utilizzare la macchina. La linea della Metropolitana di Roma, permette un collegamento diretto a tutti i siti storici più importanti. Per altri basta fare qualche metro a piedi, oppure approfittare del servizio dei mezzi pubblici come i pullman che sono altrettanto efficienti. Visitare Roma non solo per gustare il gelato, ma per immergersi nella storia è un esperienza che sarà indimenticabile.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...