Gadget personalizzati, vantaggi in ottica marketing

Giovedì, 06 Febbraio 2020 10:57

Autore: Massimo De Vellis

Fare marketing con gadget personalizzati, che siano penne, cappellini, quaderni, borracce, sacchetti di cotone e quant’altro possa tornare utile per ‘trasportare’ il brand di una realtà aziendale. È la nova tendenza che si respira già da qualche tempo e che si consolida anno dopo anno.
Come sempre è il web ad imprimere il marchio del cambiamenti ed anche in questo mondo, quello dei gadget personalizzati, le tecnologie multimediali stanno dando il loro contributo. In che modo? Su tutti, fornendo la possibilità di crearsi e configurarsi in modo del tutto autonomo i propri prodotti.
Sono tanti siti e portali che consentono tale opportunità, un esempio è https://www.maxilia.it/, un punto di riferimento all’interno del quale un utente alla ricerca di soluzioni di questo genere può navigare alla ricerca di prodotti ideali per il proprio business ma anche crearsi in modo del tutto autonomo un qualcosa di altamente personalizzato.

Rafforzare il proprio marchio con gadget personalizzati

Perché quello che fa la differenza è proprio la personalizzazione, quindi la capacità di creare un prodotto unico, che si distingua dalla massa, così da riuscire a fare quello che in marketing viene chiamato branding. Rafforzamento del proprio marchio per l’appunto.
Accendini, bracciali, borse, calamite, calendari ma anche capi di abbigliamento, gadget per la spiaggia, orologi, cappellini, tazze, torce. Il campionario di prodotti che possono essere personalizzati su siti di riferimento quale quello sopra indicato è realmente ricco e composito.
Perché i gadget personalizzati risultano essere così efficaci in ottica marketing pubblicitario? Partiamo dalla loro essenza: si tratta di prodotti di uso quotidiano che vengono regalati al cliente e che, se inquadrati nel modo giusto, serviranno per fissare quel brand nella testa del consumatore.

In che modo i gadget fanno marketing?

Si pensi ad esempio alle borse di cotone personalizzate, con logo aziendale: il cliente che la riceve in omaggio potrebbe essere invogliato ad utilizzarla nel corso della giornata, magari per effettuare acquisti. Così facendo il brand girerà, verrà visionato anche da utenti che non lo conoscevano con tutti i vantaggi del caso.
L’importante, come si diceva, è scegliere in modo corretto cercando di puntare su prodotti di qualità e, soprattutto, di reale utilità quotidiana. Non quindi oggetti fini a se stessi, bensì utili in termini concreti. È questa la vera formula magica per dar vita a gadget personalizzati che risultino graditi a chi li riceve e che vadano a soddisfare l’esigenza per la quale nascono.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...