Fornitori luce e gas: come trovare i migliori del momento e risparmiare in bolletta

Giovedì, 18 Febbraio 2021 11:26

Autore: Massimo De Vellis

La luce e il gas sono due servizi irrinunciabili che tutti hanno nelle proprie case. La totalità degli elettrodomestici è alimentata con la corrente elettrica e anche il metano è una risorsa indispensabile non solo per cucinare ma pure per il riscaldamento domestico. Non si può pensare di rinunciare a: PC, lavatrice, forno, aspirapolvere, TV e aria condizionata, quindi per cercare di risparmiare su questa spesa fissa, un grande aiuto per le proprie finanze, sarebbe quello di scegliere un contratto conveniente. Ciò è attualmente possibile in quanto a partire dal 1999 l'Italia sta entrando gradualmente (il processo si concluderà a gennaio 2022) nel mercato libero dell'energia.

Dove trovare le migliori offerte per risparmiare

La legge italiana permette di scegliere in assoluta liberà il fornitore che mette a disposizione luce e gas, quindi, come per qualsiasi altra merce presente sul mercato libero, anche per questa c'è la possibilità di trovare dei prezzi maggiormente convenienti. La concorrenza è legale quindi le diverse aziende puntano a dare servizi a costo minore per conquistare più clientela.

Comprendere chiaramente cosa offre ogni contratto potrebbe essere dispendioso dal punto di vista di tempo e anche difficoltoso per chi non è molto addentro a tali tematiche. Per fare una scelta davvero avveduta si possono consultare le recensioni dei migliori fornitori luce e gas, proposte dal portale CheScelta.it. Qui si potranno leggere:

  • Monografie circa ogni azienda per valutarne i pro e i contro.
  • Articoli di confronto tra le diverse compagnie per paragonare le medesime offerte fatte da ognuna e capire quella che effettivamente potrebbe giovare maggiormente alle proprie finanze.

Quest'ultimo contenuto è molto interessante se si hanno esigenze particolari, ad esempio se si fa un uso di luce e gas in periodi specifici della giornata, così da riuscire a risparmiare una piccola cifra.

Alcuni accorgimenti per risparmiare sulla bolletta di luce e gas

Per evitare di consumare in modo eccessivo nell'ambito di luce e gas si possono seguire delle buone abitudini che permetteranno di mettere da parte un piccolo gruzzolo ogni mese, da usare come meglio si crede. Nello specifico è sempre bene:

  • Controllare se ci sono malfunzionamenti o perdite nell'impianto del gas, in questo caso si pagherà l'utilizzo della materia prima per intero ma effettivamente quella che si impiegherà sarà molto meno.
  • Regolare il termostato della caldaia a una temperatura ideale, ad esempio 19°C, in questo modo i caloriferi si attiveranno automaticamente mantenendo l'ambiente caldo ed evitando gli sprechi che ci sono quando bisogna aumentare di molto i gradi nella casa.
  • Preferire elettrodomestici di ultima generazione caratterizzati dalla sigla A seguita da 1, 2 o 3 segni +. Questa sta a indicare il consumo energetico: maggiore sarà la classe scelta e meno energia ci vorrà per azionarli.
  • Scegliere lampadine a LED che impiegano per funzionare circa 12 volte meno corrente rispetto a una tradizionale.
  • Acquistare solamente quegli elettrodomestici che possono essere spenti completamente e quindi non rimangono con la lucina che indica lo stand by accesa, in quanto anche quella determinerebbe un consumo.

Come accennato pure nel paragrafo precedente un buon punto di partenza per risparmiare su luce e gas è quello di scegliere delle tariffe adatte alle proprie abitudini. Questo aspetto fa la differenza, ad esempio se capita di stare a casa soprattutto nel weekend e la sera, a causa degli orari lavorativi, potranno essere perfetti quei piani tariffari che hanno un costo orario minore proprio nel fine settimana e la notte. Coloro che, invece, passano la maggior parte del tempo a casa potranno scegliere un abbonamento che ha un prezzo fisso ma sempre basso. Per trovare le offerte più convenienti delle compagnia di luce e gas si possono usare i comparatori online che aiutano a compiere la scelta giusta in relazione a ogni esigenza.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...