Fare la pasta in casa, guida alla scelta della miglior macchina

Venerdì, 09 Dicembre 2022 17:13

Autore: Massimo De Vellis

Fare la pasta in casa, una passione che è cresciuta negli ultimi tempi soprattutto dopo i vari lock down legati al Covid che hanno portato tanti italiani a cimentarsi ai fornelli in casa. Avere la pasta fresca tutti i giorni, un po’ come il pane, è un’esigenza che in molti oggi sono in grado di soddisfare proprio grazie all’uso di macchine per la pasta in casa.
Sul mercato ce ne sono orma idi ogni genere ideali per tutte le esigenze di prodotto da realizzare oltre che di costo. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche da valutare quando si procede alla scelta di una macchina per la pasta e quali sono i modelli migliori.

Quali aspetti valutare?

Quando si desidera acquistare una macchina per la pasta, si deve partire dall’utilizzo che se ne andrà a fare: un dispositivo di questo genere di base impasta, stende, modella la pasta in modo del tutto automatizzato, quindi con una semplice pressione su un pulsante, oltre che in tempi piuttosto rapidi.
Ci sono macchine a rulli, che richiedono un maggior impegno personale e quindi un dispendio fisico più evidente, ed altre che invece sono totalmente automatizzate e che per questo garantiscono minor fatica. Esistono poi le machine ad estrusione per la pasta, considerate tra le più semplici da utilizzare.
Ci sono modelli di elettrodomestici di questo genere validi per tutte le tasche tanto tra quelli made in Italy quanto se si decide di puntare su macchine per la pasta realizzate da brand esteri.

Tipologie di macchine per la pasta

Tornando alle tipologie cui sora si accennava, quali sono le caratteristiche di ciascun modello e relativi punti di forza? Vediamo di seguito alcune informazioni che tornano certamente utili in fase di acquisto.

  1. Sfogliatrici: si tratta delle macchine per la pasta più facili da utilizzare, funzionanti con una manovella che viene fatta ruotare e che va a mettere in opera i rulli dove viene inserito l’impasto.
  2. Sfogliatrici elettriche: declinazione diverso del modello di cui sopra. Meccanismo e caratteristiche sono le stesse ma con la differenza che il lavoro non deve essere azionato a mano, nessuna manovella da movimentare. Tutto avviene in modo automatizzato
  3. Macchine ad estrusione: prodotto ancora di nicchia, una sorta di novità sul mercato. Ricorda molto le macchine usate nei pastifici e funziona particolarmente bene soprattutto per la produzione di pasta corta.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...