Ethereum e le altre monete digitali: è ora di investire?

Mercoledì, 17 Febbraio 2021 11:57

Autore: Massimo De Vellis

Dopo Bitcoin, Ethereum rappresenta la seconda moneta virtuale più importante al mondo, come dimostrano anche i numeri relativi alla capitalizzazione di mercato. Non a caso molte istituzioni hanno scelto questa piattaforma per i propri prodotti, e si è registrato un afflusso molto consistente di vari progetti DeFi di ultima generazione. Lo scorso anno DeFi è cresciuto in misura notevole, e a trarne beneficio è stato proprio Ethereum: un trend che non dovrebbe cambiare, al punto che il prezzo della valuta elettronica potrà salire ancora di più.

Le prospettive rialziste per Ethereum

L’arrivo di Ethereum 2.0 lascia ipotizzare che quello che è da poco iniziato possa rivelarsi un anno dal trend rialzista per la moneta digitale. Il merito è da attribuire alla transazione dal meccanismo di consenso Proof of Work al meccanismo di consenso Proof of Stake, in virtù della quale la scalabilità è destinata a migliorare, così come la velocità. In questo momento il prezzo di Ethereum si aggira attorno ai 1.700 dollari, ma sia Ethereum 2.0 che DeFi potrebbero favorire una crescita ulteriore.

Litecoin

Nel novero delle valute elettroniche più interessanti su cui è possibile investire c’è anche Litecoin, che attira l’attenzione non solo degli investitori più competenti, ma anche di chi è alle prime armi in questo ambito. Si aggira intorno ai 10 miliardi di dollari la capitalizzazione di mercato per questa moneta digitale, ma tanti fattori lasciano intuire una crescita supplementare. Ora la valuta viene scambiata a 135 dollari, e gli esperti sono concordi nel ritenere che nei mesi a venire il prezzo crescerà ancora. Uno dei motivi del successo di Litecoin va individuato nel fatto che molte delle criticità che caratterizzano Bitcoin vengono risolte e superate. Un esempio è quello relativo alla potenza di calcolo: per l’estrazione di Litecoin si può usare un qualsiasi computer. Ancora, è utile ricordare che l’elaborazione di un blocco per Bitcoin richiede una decina di minuti, mentre nel caso di Litecoin ci vuole un quarto del tempo. Insomma, si parla di un asset di investimento da non sottovalutare.

Bitcoin Evolution e gli investimenti in monete virtuali

Bitcoin Evolution viene considerata da molti investitori alle prime armi la chiave indispensabile per raggiungere il successo nel mondo del trading. Di certo si tratta di un sistema che ha potenzialità e caratteristiche interessanti, anche se in questo settore è sempre opportuno adottare la massima cautela di fronte a chi promette ricchezza senza fatica. Il software di Bitcoin Evolution prevede l’apertura di un conto gratis, il che vuol dire che è possibile verificare in prima persona la sua affidabilità e la sua accuratezza senza correre rischi eccessivi. L’accesso al sito e la registrazione sono semplici e immediati.

Le caratteristiche di Ripple

Se si è alla ricerca di una soluzione di investimento che non comporti un dispendio eccessivo di denaro, una soluzione da prendere in considerazione è senza dubbio Ripple, il cui prezzo di scambio in questo momento è di circa 45 centesimi di dollaro: una quotazione che attira l’interesse di molti investitori che non intendono esporsi a rischi eccessivi. Ripple è nato come soluzione alternativa rispetto ai sistemi di pagamento classici, e in particolare si pone l’obiettivo di modificare i pagamenti internazionali. In che modo? Da un lato mettendo a disposizione la conferma istantanea per i trasferimenti e dall’altro lato garantendo tassi di cambio ridotti.

Che cosa ci si può aspettare da Ripple

Gli esperti ritengono che nei prossimi mesi il prezzo di Ripple sia destinato a crescere, ed entro la fine del 2021 si potrebbe toccare la soglia dei 3 dollari. Vale la pena di ricordare che Ripple gode di partnership con diverse istituzioni finanziarie in tutto il mondo, in più di 40 Stati, il che rende tale soluzione una valida alternativa tecnologica rispetto al sistema di pagamento SWIFT. La trasparenza, la scalabilità, la sicurezza e la velocità sono solo alcuni dei tanti punti di forza che caratterizzano questa moneta virtuale. Ecco perché il 2021 pare rappresentare il momento giusto per decidere di investire e mettere a segno guadagni notevoli.

La novità di Cardano

L’ultima opzione da esaminare quando si è in cerca di un investimento vincente è Cardano, adatta sia a chi ha una prospettiva di breve termine sia a chi è più focalizzato sul lungo periodo. Il fondatore di questa moneta digitale è Charles Hoskinson, che ha già fatto esperienza con Ethereum. Cardano va annoverata tra le monete digitali di terza generazione, e in quanto tale migliora alcune delle criticità fatte registrare dalle valute virtuali precedenti, soprattutto dal punto di vista della scalabilità e della velocità. Si tratta, inoltre, di una valuta elettronica peer-reviewed, ed è la prima al mondo di questo tipo, in virtù di una architettura a strati che garantisce una scalabilità migliore.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...