Estate 2017: uno sguardo lontano sulle mete degli italiani

Sabato, 11 Febbraio 2017 11:49

Autore: Massimo De Vellis

Parlare di vacanze estive adesso che siamo ancora invasi dall’ondata di gelo che ha attanagliato tutta l’Italia potrebbe sembrare un pò fuori luogo e, probabilmente, anche fuori tempo. In realtà per vacanze più o meno lunghe non esiste solo il concetto di last minute, quindi la filosofia che porta a prenotare poco prima della partenza e che tanto è cara a chi non ha nelle proprie corde la programmazione; quindi si muove all’ultimo minuto, per l’appunto.

Quando si parla di vacanze estive e di viaggi importanti, per scelta della destinazione e durata del viaggio stesso, iniziarsi a muovere con qualche mese di anticipo può essere una scelta consigliata; soprattutto per evitare di trovare il famigerato cartello ‘tutto esaurito’ e dover inventare una vacanza alternativa rispetto a quella che si aveva in mente. Ed allora ben venga progettare le vacanze al mare con mesi di anticipo; può essere anche un modo per esorcizzare il freddo di queste settimane e proiettarsi, almeno con la fantasia in attesa di poterlo fare anche fisicamente, verso una spiaggia calda ed assolata.

Perché su tutti sono sempre i luoghi di mare ad attirare i vacanzieri italiani. E questo vale tanto per località del nostro paese quanto per mete esotiche. Il mare su tutti quindi; come sempre sono le vacanze per i più giovani, quelle caratterizzate ad divertimento speso sfrenato, ad avere il ruolo principale nel campo delle prenotazioni. Mete quali Mykonos e Corfù in Grecia; Dubrovnik in Croazia; o anche la costiera romagnola o il Salento, sono un must per i giovani. Ovviamente non abbiamo indicato la meta preferita per antonomasia dai ragazzi di tutto il mondo, non soltanto italiani: quando si parla di vacanze per giovani il pensiero vola subito ad Ibiza, da sempre al top delle classifiche per chi ama il divertimento sfrenato ed il mare. Ebbene un viaggio estivo ad Ibiza è un qualcosa che va fatto almeno una volta nella vita; essendo una meta assolutamente gettonata c’è chi, come dicevamo, prenota molto prima. Ma c’è anche chi si riduce all’ultimo istante cercando offerte last minute per Ibiza.

Il consiglio sarebbe quello di muoversi per tempo ma trattandosi perlopiù di ragazzi che scelgono questa meta, ridursi all’ultimo secondo pe prenotare è spesso e volentieri scontato. Ma parlando di viaggi al mare in ottica estate 2017, non ci sono solo i giovani; anche persone più avanti con l’età scelgono posti di mare nei quali trascorrere le proprie vacanze. Magari un po’ più tranquilli e meno caotici di Ibiza, Formentera o Mykonos, ma all’insegna del mare bello e del relax.

In Italia l’Argentario ad esempio continua ad essere molto battuti e frequentato; così come la Puglia (Escludendo magari alcune località del Salento note per essere l’equivalente di Ibiza in terra italiana). Fuori dai nostri confini i ‘meno giovani’ possono trovare spunti interessanti per viaggi in paradisi neanche troppo lontani come il Montenegro o la Turchia; la Corsica o il Portogallo; l’Andalusia in Spagna o la Sardegna, per tornare dalle nostre parti. A ciascuno la propria vacanza, in sintesi: la stagione estiva è ancora agognata e vista come un miraggio, dato il clima della ultime settimane. Ma in fondo non ci vorrà poi tanto per vederla arrivare; ed allora meglio farsi trovare pronti e muoversi per tempo.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...