Ecommerce: le caratteristiche di un sito che vende

Martedì, 19 Luglio 2022 12:01

Autore: Massimo De Vellis

Le aziende che aprono un eCommerce hanno l’obiettivo di vendere e per questo tutto il sito deve essere progettato in modo da essere semplice da navigare e da assicurare la migliore user experience. In questo caso è importante pensare a una struttura in cui i prodotti sono suddivisi in categorie chiare e definite, raggiungibili in massimo due click dal menù di navigazione. Vediamo allora quali sono le caratteristiche di un ecommerce efficace e di un sito che vende.

L’importanza di schede prodotto dettagliate

Nella realizzazione sito ecommerce è importante pensare a schede prodotto complete e dettagliate, che contengono descrizioni informative accurate e si caratterizzano per l’appeal delle immagini. A seconda delle categorie merceologiche cambiano i contenuti da inserire: per un mobile saranno fondamentali misure, materiali e foto del mobile ambientato e dei dettagli. Su un sito di moda e abbigliamento non dovranno mancare le misure, i colori e le foto del capo sia su sfondo neutro, sia indossato. Maggiori sono le informazioni, minore sarà la distanza tra brand e acquirente e nella progettazione del sito ecommerce è importante pensare a una clientela che non può toccare con mano il prodotto per rendersi conto di come sia fatto.

Ecommerce e traffico: l’importanza di un sito SEO Friendly

L’agenzia web che si occupa della realizzazione siti eCommerce Roma deve puntare all’ottimizzazione SEO per ecommerce, accertandosi di rispettare alcuni requisiti:
  • Creare descrizioni uniche e non duplicate;
  • Compilare correttamente l’alt tag delle immagini;
  • Utilizzare le smart URL o URL parlanti;
  • Ottimizzare title e description di schede prodotto e categorie;
  • Usare Schema.org per creare i dati strutturati del prodotto.
Oltre a questo è importante studiare con cura layout e funzionalità dell’ecommerce puntando alla realizzazione di siti eCommerce Roma responsive. Uno studio di Nielsen Mobile Ecosystem Survey evidenza come 1 italiano su 4 usi lo smartphone per fare acquisti e per questo l’ecommerce deve essere ottimizzato per il mobile. Inoltre dal 2015 anche Google premia i siti mobile friendly a discapito di quelli che non lo sono.

Funzionalità aggiuntive dell’ecommerce di successo

I migliori siti eCommerce Roma sono arricchiti da funzionalità aggiuntive e tra queste ci sono:
  • Blog: è uno strumento efficace che va integrato in ogni sito eCommerce e permette di raccontare i prodotti e il loro uso con contenuti informativi. Il blog contiene post utili all’utente per la risoluzione di determinati problemi;
  • Live chat: oggi il negozio online non può fare a meno di questo strumento, che è la versione 2.0 del commesso del negozio e offre informazioni sui prodotti abbattendo le barriere tra azienda e consumatore. Grazie alla live chat si può assistere il cliente dall’intenzione di acquisto all’acquisto vero e proprio al pari di quanto accade nel negozio fisico.
Infine, per promuovere l’ecommerce e aumentare traffico e visitatori si può puntare sul social media sharing, ovvero dare all’utente la possibilità di condividere i prodotti con gli appositi pulsanti di condivisione. In questo modo potrete contare su pubblicità gratuita e aumentare brand awareness e visibilità dell’ecommerce.

Realizzazione siti eCommerce Roma: l’importanza di rivolgersi a professionisti

Il miglior modo per avere un eCommerce che funziona è quello di affidarsi a professionisti del settore e a web agency specializzate in realizzazione siti eCommerce Roma. Si tratta di un lavoro che coinvolge esperti di web design, usabilità, SEO e Content Marketing, che lavorano in modo integrato come una vera e propria squadra per realizzare un sito che vende e che raggiunge gli obiettivi di business concordati con l’azienda. L’eCommerce rappresenta la nuova abitudine di acquisto di un numero sempre maggiore di persone e le aziende non possono più rinunciare alle opportunità offerte da questo strumento.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...