E-learning: la rivoluzione della didattica online

Martedì, 31 Gennaio 2017 17:48

Autore: Massimo De Vellis

Anche se parlare di rivoluzione potrebbe essere un po’ anacronistico, dato che si sta parlando di qualcosa ormai sperimentato già da qualche anno, la formazione online tramite piattaforme continua ad essere un fattore innovativo sempre più sperimentato da utenti di ogni genere. Il termine e-learning indica l’azione di apprendere online, quindi l’utilizzo di tecnologie multimediali (internet) per seguire corsi di formazione e, più in generale, per andare ad acquisire nuove conoscenze.

La teledidattica, anche così si chiama la formazione online, è un modo intelligente e pratico per continuare il percorso formativo lungo l’intero percorso della vita; la cosiddetta formazione continua, ora obbligatoria anche in molti ambiti professionali, trova quindi nella formazione online la sua naturale collocazione. Il concetto di e-learning è stato sperimentato anche da molte università che offrono la possibilità di frequentare corsi con modalità di questo tipo. Ma non solo studi accademici. È interessante anche l’offerta didattica legata a piattaforme web che offrono una serie di corsi professionali online di ogni genere. Il meccanismo è più o meno simile per tutte: si sceglie un corso da frequentare, ci si iscrive (con costi differenti da piattaforma a piattaforma) e si passa quindi alla fase di apprendimento vera e propria. Che avviene tramite videocorsi da scaricare e seguire; materiale didattico in formato di schede da scaricare e studiare; possibilità di seguire videolezioni e di interagire con il docente andando a porgli domande relative alla materia.

In sostanza un concetto di apprendimento assolutamente rivisto e rivoluzionato, che va a prevedere l’uso dello strumento multimediale, quindi internet, come mezzo per poter accedere all’apprendimento. Niente di nuovo, come dicevamo, ma neanche di così sconvolgente: ormai internet ha stravolto tutti i campi della nostra quotidianità. E l’aspetto formativo non è che uno dei tanti. Certo fa un effetto particolare, soprattutto per persone di un’altra generazione, fare un raffronto con l’epoca in cui si studiava solo e soltanto sui banchi di legno e con libri cartacei. Oggi le università propongono corsi accademici online e in ogni percorso formativo, che sia scolastico, accademico o di formazione professionale, va sempre più per la maggiore il ricorso a strumenti quali e-book, tablet, smartphone. Conquiste ormai rinvigorite dall’introduzione dell’e-learning e della formazione online: un nuovo approccio che va a rivoluzionare il modo di studiare e che riesce a ridurre le distanze, tanto logistiche quanto temporali, rendendo tutto più semplice visto che consente a chiunque di frequentare un corso universitario o di formazione professionale stando comodamente seduto davanti ad una tastiera di un pc.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...