Dove fare shopping nel centro di Roma: dalle vie più famose alle boutique nascoste

Lunedì, 06 Marzo 2023 08:29

Autore: Massimo De Vellis

Il centro di Roma è il cuore pulsante della nostra civiltà, un luogo che con le sue meraviglie architettoniche ci ricorda da dove veniamo. La magia del centro storico romano, in questo unica al mondo, consiste nell’inusuale intreccio fra passato e presente che consente di vivere esperienze completamente diverse a pochi metri di distanza. Ed è noto che, sebbene l’enorme bagaglio storico-culturale della città sia la prima attrazione per i turisti, Roma rappresenta anche una realtà di spicco per lo shopping. Quali sono, allora, i luoghi migliori del centro storico dove fermarsi tra una visita e l’altra?

La zona del Tridente

Il luogo simbolo per eccellenza dello shopping romano, sede degli atelier dei maggiori stilisti italiani e internazionali, è la zona del Tridente, delineata dalle tre vie che partono da piazza del Popolo: via del Corso, via di Ripetta e via del Babuino.

Via del Corso è la più famosa strada commerciale di Roma, che si estende da Piazza Venezia a Piazza del Popolo e a metà del suo percorso si affaccia su uno degli ingressi della splendida Galleria Alberto Sordi. Qui si trovano i principali marchi dello shopping che soddisfano tutti i gusti e sono accessibili a tutti, troviamo infatti i maggiori brand come Zara, H&M, Nike, Adidas, Geox, Intimissimi, Benetton, Desigual, Sisley ecc.

Da via del Corso si ramificano inoltre vari vicoli e stradine ricchi di negozi interessanti, come la lussuosa via dei Condotti. Quest’ultima è la strada dello shopping premium per eccellenza, dove trova spazio il meglio dei brand italiani e internazionali (Louis Vuitton, Dolce&Gabbana, Prada, Gucci, Dolce&Gabbana ecc.). Oltre a via Condotti, le più importanti strade per lo shopping in zona sono via Borgognona, via delle Carrozze, via della Vite, via Frattina, via Vittoria e via del Babuino. Anche qui troviamo i grandi nomi della moda mondiale e pertanto le vie dello shopping intorno a piazza di Spagna sono le più costose di Roma, il che si traduce in un vasto afflusso di turisti stranieri. A livello generale tutta la zona è caratterizzata da un’allure elegante e raffinata (solitamente i romani prediligono altre vie meno caotiche per lo shopping), ma non mancano punti dall’aspetto meno formale: è il caso di via del Babuino, la stradina che parte dalla Fontana di Trevi dove i punti vendita, seppure di griffe famose, hanno optato per uno stile dei locali dal tono più raccolto e intimo.

Caput Mundi Mall

Di recente è stato lanciato un nuovo progetto destinato a cambiare il volto commerciale del centro di Roma: presto aprirà Caput Mundi, un nuovo mall che sorgerà a pochi passi dal colonnato di San Pietro. Si tratta di una svolta significativa in primo luogo per l’area strategica, grazie alla quale sarà possibile intercettare una clientela proveniente da ogni angolo del mondo. Pertanto, il nuovo centro commerciale permetterà a cittadini e turisti romani di godere di un’esperienza di shopping innovativa in un punto strategico, a un passo dai principali monumenti del centro storico. Viene anche rimosso l’annoso problema del parcheggio, dal momento che il Caput Mundi Mall sarà dotato di un parcheggio coperto con circa 1.000 posti auto.

Le vie meno conosciute del centro storico

Via del Pellegrino

Se cercate un luogo dove immergervi appieno nell’atmosfera romana, curiosando fra negozi di stampo più particolare, consigliamo una visita a via del Pellegrino. Un tempo chiamata “via degli orafi” per via delle numerose botteghe sorte in zona, oggi la via accoglie tanti shop moderni dal taglio artigianale. Qui potrete soffermarvi a scoprire le storie delle boutique e farvi sorprendere dalla loro originalità, l’offerta spazia infatti dall’abbigliamento agli accessori, passando per le proposte vintage.

Via del Governo Vecchio

Questa via si trova a pochi passi da piazza Navona ed è stata la strada del vintage romano per eccellenza, dove si potevano trovare moltissimi capi di abbigliamento usato degli anni Sessanta e Settanta. È una via poco conosciuta dai turisti e molto tranquilla, ma tutt’oggi conserva il suo fascino e potrete imbattervi in botteghe storiche del vintage dove fare ottimi acquisti, dagli abiti da sera ai gioielli alternativi, dai pezzi di antiquariato alle scarpe di alta moda. Gli appassionati di cultura ameranno anche i palazzi d’epoca e gli esercizi commerciali particolari, come la piccola libreria dedicata al cinema con biografie di attori e registi, DVD, fotografie dei film e molto altro.

I mercatini romani

Roma è celebre anche per i suoi bellissimi mercatini: dal famoso Porta Portese, il più grande e conosciuto di Roma, per arrivare al sofisticato mercato vintage di Monti o al raccolto mercatino di via Sannio nel quartiere San Giovanni, nella capitale la scelta è davvero ampia. Vagare fra i mercatini romani, respirando l’atmosfera dei quartieri e sentendo raccontare le storie dei commercianti, è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Inoltre, in questi mercatini si trovano delle offerte davvero straordinarie ed è possibile acquistare pezzi delle grandi firme a costi contenuti, oltre al fatto che si possono trovare cose molto difficili da reperire altrove.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...