Dove comprare l’olio extravergine di oliva

Sabato, 30 Luglio 2022 11:05

Autore: Massimo De Vellis

Almeno una volta al giorno la quasi totalità degli italiani consuma dell’olio extravergine di oliva, uno dei condimenti più utilizzati tra le mura delle cucine di case e ristoranti. Spesso ci si domanda quale possa essere il prezzo giusto da applicare ad una bottiglia di olio e soprattutto dove potersi recare, fisicamente o meno, per acquistare prodotti buoni e di qualità. In merito ai prezzi il discorso è piuttosto ampio. In primis dipendono molto dal mercato in cui saranno venduti ed in secondo luogo, ma non per importanza, dal tipo di lavorazione che vi è dietro ad ogni bottiglia di extravergine di oliva. Ma partiamo dalle basi.

Quanto deve costare

Il costo dell’olio può variare. Certo è che sotto una certa soglia di denaro l’olio può essere classificato come un prodotto di bassa qualità, scadente o non vero extravergine. Nel prezzo finale bisogna calcolare quelli che sono i costi delle aziende agricole produttrici di olio. Tra i principali fattori la resa delle olive, inferiore rispetto alla quantità raccolta e scartata, e la manodopera che comporta un cospicuo numero di personale operativo e retribuito adeguatamente. Un aspetto importante che non deve essere dato per scontato soprattutto nel settore agricolo. Pertanto, un olio extravergine di oliva dovrà avere un costo minimo superiore ai 7 euro per essere considerato un buon prodotto ed in linea con i costi di produzione.

Sono importanti le certificazioni?

Le certificazioni sono essenziali per assicurarsi di aver acquistato un olio di qualità e controllato. Le normative vigenti per il rilascio delle certificazioni sono davvero stringenti. Pertanto, ottenere tali riconoscimenti come bollini, loghi o premi, significa aver superato una serie di numerosi controlli e verifiche. Il risultato è un olio di qualità, sicuro per la salute e prodotto senza impattare negativamente sull’ambiente. Per questo è fondamentale saper leggere le informazioni riportate sulle etichette o direttamente sui siti delle aziende agricole o marketplace. La frequentazione di corsi dedicati alla cultura dell’olio può essere un inizio per cominciare a comprendere quali siano le diciture essenziali per essere sicuri di acquistare consapevolmente.

Olio evo al supermercato

È indubbiamente il posto in cui si possono trovare le più vaste varietà di olio, specialmente a basso prezzo. La funzione del supermercato è vendere prodotti alla massa per cui la grande distribuzione dovrà necessariamente avere linee differenti per gusto e portafoglio. Le eccellenze italiane sono difficilmente reperibili nei supermercati, in particolar modo quelli di piccole dimensioni. Non mancano etichette di un certo livello ma la scelta è piuttosto ristretta e di conseguenza bisognerà accontentarsi. Un consiglio è di controllare sempre le indicazioni presenti sulle etichette così da poter selezionare, tra i tanti, i prodotti migliori da mettere nel carrello.

Olio evo al frantoio

Oltre ad essere un’esperienza divertente e interessante, permette di poter acquistare ottimi prodotti. Comprare l’olio al frantoio significa vedere con i propri occhi i luoghi in cui l’oro giallo viene prodotto e si trasforma. Un processo affascinante e spesso sconosciuto. Tra i pro poter assaggiare direttamente i prodotti e scegliere gli oli ritenuti migliori per il proprio palato. Di contro vi è il doversi recare fisicamente in aree spesso poco accessibili o comunque lontane dai centri abitati.

Olio evo e lo shopping online

Il metodo più veloce e pratico per poter acquistare olio extravergine di oliva. Esistono molti marketplace che al proprio interno raggruppano diverse aziende agricole, anche le più piccole, selezionando le eccellenze del territorio italiano e straniero. Utilizzando i filtri di ricerca si possono facilmente trovare gli oli corrispondenti ai propri gusti correlati a consigli di utilizzo e impieghi. Molti degli store online hanno poi blog dedicati dove potersi informare sulle curiosità ed ultime novità sull’olio. Un modo per approfondire la conoscenza e la cultura sulla materia. Una delle chiavi di ricerca maggiormente utilizzate per gli acquisti online in quest’ambito è “olio evo dove si compra”. In questo modo sarà più facile avere un elenco completo di tutti i siti internet che vendono olio extravergine di oliva senza dover cercare per ore il portale più consono.

Così, comodamente sul proprio divano e attraverso il proprio smartphone o pc si potrà acquistare l’olio perfetto da farsi recapitare direttamente a casa per gustare al meglio le proprie creazioni culinarie.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...