Dove cercano casa gli italiani? Il primato di Roma

Domenica, 28 Gennaio 2024 14:59

Autore: Massimo De Vellis

Passano i secoli, la storia corre, ma si trova sempre un motivo per parlare dell’appeal di Roma, la Città Eterna, uno dei luoghi più ricchi di meraviglie culturali e artistiche. La Capitale è stata recentemente chiamata in causa dall’ufficio studi di un celebre portale di annunci immobiliari e decretata come prima città cercata dagli italiani che vogliono comprare o affittare una casa.

Secondo posto, invece, per Milano.

Con una quotazione al metro quadro di 3312 euro - gli estremi minimi e massimi sono pari rispettivamente a 1788 e 7783 euro al metro quadro - risalente a dicembre 2023, Roma vede in cima alla lista dei quartieri preferiti da chi cerca casa le zone di Talenti e Monte Sacro. Tiene bene anche l’area di Nuovo Salario.

In generale, però, chi cerca casa a Roma tende a focalizzarsi sulle aree in prossimità delle metropolitane. Nulla di strano se si pensa che, al centro dell’attenzione, c’è una città con un livello di traffico a dir poco ingente e che la vicinanza con i mezzi pubblici in situazioni del genere cambia la vita (e le scelte lavorative).

In cima alla lista spicca, tra le aree più cercate online, la zona limitrofa alla fermata di San Giovanni.

Dove sono cresciuti di più i prezzi?

Anche se in maniera meno accentuata rispetto a Milano, anche a Roma i prezzi delle case sono cresciuti, in alcuni casi in maniera a dir poco consistente.

Nel corso dell’ultimo anno, è stato possibile apprezzare notevoli rivalutazioni dell’usato in diverse zone della città. Nell’elenco è possibile includere Monteverde e Prati, aree già di gran pregio, interessate da un aumento del 10%. In entrambi i casi, si parla di quartieri molto apprezzati e ricercati dalle famiglie intenzionate a migliorare la propria situazione abitativa.

Ancora più consistente, con un 13% molto interessante è la rivalutazione di Piazza del Popolo. In generale, il centro storico è in questo momento sotto il radar di investitori disposti a mettere sul piatto cifre pari anche a 800 mila euro per acquistare immobili da adibire, in tempi rapidi, a soluzioni da proporre ai pellegrini che raggiungeranno la Capitale per il Giubileo.

Tra le aree caratterizzate dalla presenza di abitazioni signorili che nell’ultimo anno hanno visto crescere maggiormente i prezzi, un doveroso cenno va dedicato alla zona attorno al Pantheon, con un aumento che si aggira attorno al 12,5%.

In generale, l’immobiliare di prestigio sta tenendo molto bene in città. A essere richieste, anche da molti acquirenti stranieri che scelgono l’Italia come luogo dove trascorrere l’estate in condizioni climatiche favorevoli, sono soprattutto dimore con più di 250 metri quadri, con box e vista panoramica.

L’interesse per le zone universitarie

Seppur con un quadro delle compravendite immobiliari in calo - per quanto riguarda il comparto residenziale, l’Osservatorio OMI dell’Agenzia delle Entrate ha evidenziato, per il terzo trimestre 2023, un calo annuale del 13% - Roma rimane caratterizzata da un mercato vivace, anche in virtù dei grandi eventi, Giubileo in primis, degli anni a venire.

Ciò porta tantissimi investitori a puntare sulla Capitale e su zone come San Lorenzo, che ha il vantaggio di non essere lontano dall’Università di Tor Vergata.

Qui va molto il bilocale e, in media, le stanze costano 450 euro l’una.

Come cercare casa a Roma

Per sfruttare in maniera intelligente la dinamicità del mercato immobiliare capitolino, è il caso di partire, quando si cerca casa, dalle fonti giuste.

Da evitare sono i portali generalisti, tra cui i social, per focalizzarsi sulla specializzazione.

Rivolgiti a ImmobiliOvunque per i migliori annunci di case in vendita a Roma: quelli presenti sul portale appena menzionato, online dal 2018, sono redatti e postati, con tutte le garanzie di sicurezza del caso, da agenti immobiliari esperti.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...