Disdire contratti internet, come fare?

Mercoledì, 11 Marzo 2020 20:07

Autore: Massimo De Vellis

Disdire utenze e contratti telefonici, un qualcosa che può rivelarsi essere anche molto complesso e lungo. In Italia il meccanismo è noto, per attivare nuove utenze basta spesso un semplice click su un sito, magari di un operatore o sui tanti comparatori ormai presenti in rete.
Il problema è che spesso ci sono numerose clausole, non viste perché scritte in piccolo o alle quali non viene data inizialmente grande importanza, che rendono poi estremamente complesse le operazioni di disdetta del servizio prima della sua naturale scadenza.
Ciò vale soprattutto per i servizi di telefonia fissa, per quella mobile e ovviamente per le utenze internet. In generale la disdetta di un abbonamento alla rete, che sia adsl o fibra ottica, è un qualcosa sulla quale è bene essere molto informati; le clausole e le condizioni contrattuali variano da operatore ad operatore armonizzandosi con i parametri legislativi. Ovviamente tutta la differenza del caso la fanno i costi di disdetta. Vediamo nel dettaglio prendendo a riferimento gli operatori di internet più noti.

Come disdire un contratto internet

Per effettuare una disdetta si deve quindi seguire tuto l’iter indicato dal proprio operatore. Se un tempo la sola modalità da seguire era quella di inviare la nota raccomandata A/R, oggi ci sono strade alternative e più comode, immediate, per abbattere tempi e costi di procedura della disdetta o del recesso anticipato.
Spesso poi sui siti dei vari operatori ci sono dei fac simile già compilati per consentire all’utente di non incorrere in errori. Ma facciamo un esempio pratico: se si volesse richiedere una disdetta Fastweb, noto operatore di servizi per la rete, si potrebbe procedere con raccomandata A/R; con invio di una PEC (posta elettronica certificata) per chi ne possiede una; recandosi di persona presso uno dei punti vendita del brand; sul sito ufficiale dell’operatore, seguendo la procedura guidata; telefonando al servizio clienti e richiedendo indicazioni.

Leggi e normative

La lettera deve essere scritta inserendo tutte le informazioni richieste e allegando un documento di identità valido. Da ricordare che una legge del 2007 ha stabilito la possibilità di agevolazioni per chi passa ad altro operatore: in questo caso egli dovrà solo presentare richiesta alla nuova compagnia che procederà ad espletare tutte le pratiche. Infine, per disdette entro i primi 14 giorni di attivazione del servizio non sono previste penali da pagare. Questo vale su qualsiasi contratto stipulato a distanza, cioè al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, attraverso il telefono o via Internet in base al decreto legislativo n.206 del settembre 2005.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...