La dieta della spremuta d’arancia

Martedì, 10 Maggio 2022 15:55

Autore: Administrator

L’arancia, e gli agrumi in generale, sono dei veri e propri toccasana per la nostra salute e le loro proprietà benefiche per il nostro organismo sono note a tutti da molto tempo. Quello che forse tutti non conoscono è relativo alla capacità della spremuta d’arancia di mantenerci in forma e farci dimagrire, grazie alla presenza al suo interno di alcune sostanze utilissime a questo scopo, come rilevato da molti studi di nutrizionisti affermati a livello globale.

Perché la spremuta fa dimagrire

Il segreto per il quale la spremuta d’arancia fa dimagrire risiede nella sua capacità di velocizzare il metabolismo ed eliminare le tossine dal nostro corpo. Grazie alla presenza della vitamina C, infatti, oltre a depurare l’organismo, in particolare l’intestino nel quale si annidano gli effetti nocivi che ne rallentano le funzioni, stimola, come dicevamo il metabolismo, aiutando a bruciare i grassi più velocemente.

L’importante è che la spremuta venga realizzata da arance fresche e non deve essere zuccherata. Al riguardo, quindi, non dobbiamo considerare le spremute confezionate a livello industriale, perché possono contenere, oltre agli zuccheri, anche altre sostanze che non sono propriamente benefiche per la nostra salute, come coloranti o conservanti. Altro punto fondamentale è che l’arancia deve essere spremuta al momento del consumo, e non precedentemente, così da evitare il processo di ossidazione che riduce i livelli di vitamina C presenti.

Secondo la dieta dell’arancia, bisognerebbe ingerire due litri al giorno di questa bevanda: un litro appena svegli, prima di fare colazione, che potremo fare mezz’ora dopo circa, mentre il secondo durante il pomeriggio, almeno due ore dopo aver consumato il pranzo. Per rendere ancora più efficace questo regime alimentare possiamo abbinare la spremuta con altra frutta fresca e verdura durante i pasti principali, comprendendo anche pesce, yogurt e legumi.

Da evitare invece le farine raffinate, la caffeina (sostituite il caffè con il thè), gli zuccheri e dolci. Anche l’attività fisica e il dormire sono altamente consigliati.

Non solo la linea

Che tu sia a casa o in giro, ricordati sempre di bere quotidianamente la spremuta d’arancia. Anche se siamo lontani dalla nostra cucina è infatti possibile consumare questa bevanda all’interno degli esercizi commerciali, come bar o ristoranti, che sono tutti dotati di spremiagrumi professionali, vista la grande richiesta da parte dei clienti. Bere un succo d’arancia, infatti, non è utile solo per perdere peso, ma favorisce il benessere del nostro corpo nella sua interezza.

La vitamina C, le cui proprietà depurative le abbiamo sopracitate, è anche un potente antiossidante che contrasta i radicali liberi, rafforza il nostro sistema immunitario, proteggendoci dall’influenza e dalle infezioni e donando un aspetto sano anche alla nostra pelle. Inoltre la spremuta d’arancia funge da vero e proprio “spazzino” della nostra bocca, eliminando i batteri nocivi sulle gengive, sulla gola e nelle tonsille. Infine anche il fegato e i reni beneficiano delle proprietà dell’arancia, così come il pancreas.

Le sue proprietà diuretiche migliorano anche le funzioni dell’apparato cardiovascolare e consentono di equilibrare il livello degli zuccheri nel sangue.

Ma la spremuta d’arancia non contiene unicamente la vitamina C. Al suo interno infatti troviamo anche grandi quantità di Sali minerali, folati, vitamina A e fitonutrienti, tra tutti l’esperidina, un flavonoide utilissimo per il rafforzamento dei vasi sanguini, migliorando la microcircolazione e prevenendo l’insorgere di disturbi come emorroidi, vene varicose, fragilità capillare, riducendo anche i livelli di colesterolo “cattivo” e favorendo la produzione da parte del nostro organismo di quello “buono”

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...