Perché scegliere una cucina su misura per la propria abitazione

Giovedì, 30 Maggio 2019 10:03

Autore: Massimo De Vellis

Il ricorso a una cucina su misura dà la certezza di poter beneficiare dei molteplici vantaggi che vengono offerti da un ambiente in grado di soddisfare le più diverse esigenze pratiche e, al tempo stesso, elegante e raffinato. Si tratta di uno spazio della casa che, ancor più degli altri, è destinato alla convivialità e all'ospitalità: pur essendo luogo di sperimentazione, anche dal punto di vista del design, non deve mai sacrificare il comfort di chi ci passa il tempo tutti i giorni, per preparare i pasti ma anche per consumarli, oltre che per svolgere numerose altre attività. La cucina è, a tutti gli effetti, una location vissuta, tale da favorire la nascita e lo sviluppo di legami: sono tanti, insomma, gli aspetti che meritano di essere presi in considerazione quando si è in procinto di sceglierne una.

La comodità della domotica

Pensando alle cucine su misura a Roma o nel resto d'Italia non si possono trascurare i benefici che vengono messi a disposizione dalle tecnologie più recenti: il riferimento, ovviamente, è alla domotica e alle sue infinite sfaccettature, che consentono a chiunque di interagire con gli elettrodomestici e di gestirli nel modo più efficace possibile, anche in una prospettiva di riduzione dei consumi. Ecco, allora, un frigorifero che avvisa il padrone di casa quando questo o quell'alimento stanno per scadere, oppure avverte che il latte è finito e bisogna comprarlo di nuovo; ma ci sono anche i forni la cui accensione può essere programmata tramite uno smartphone e che consigliano le ricette.

I trend in materia di arredamento

Per quel che riguarda le tendenze da cui farsi ispirare in materia di arredamento di una cucina su misura, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra una grande varietà di proposte e di stili: si spazia dal country al minimalismo, passando per il rustico e il country chic. Anche nei contesti dal sapore più vintage, per altro, è possibile utilizzare la tecnologia più all'avanguardia dando vita a un effetto di contrasto senza dubbio apprezzabile. Le mode che forniscono spunti e idee sono tante, e si riflettono anche nella scelta dei materiali, che sempre più di frequente permettono di prestare attenzione al risparmio e cercano di essere sostenibili a livello ambientale.

Il legno in cucina

Uno dei protagonisti indiscussi della cucina di ogni casa è il legno, che oltre a comparire sui rivestimenti e sui mobili fa capolino anche sui pavimenti. Non è più un tabù, infatti, la presenza del parquet in cucina, anche perché al giorno d'oggi si ha la possibilità di fare affidamento su trattamenti di manutenzione e di pulizia che consentono di affrontare qualsiasi imprevisti e che non rischiano di compromettere la qualità e la longevità della materia prima. Quercia e rovere sono tra le essenze migliori, senza dimenticare il ciliegio e l'acero. Un tappeto colorato, poi, è più che sufficiente per evitare che qualche goccia di olio lasci una traccia indelebile di sé.

Come scegliere il tappeto per la cucina

Sia chiaro: individuare il giusto tappeto per la cucina non è compito da sottovalutare, sia dal punto di vista estetico che sul piano pratico; è essenziale, per esempio, che esso possa essere pulito nel modo più semplice possibile. A questo proposito, è preferire puntare sui modelli che possono essere messi in lavatrice. La valutazione della resistenza è un altro aspetto importante, al pari della capacità di aderire al pavimento e della tessitura in fibre naturali. 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...